“Luoghi Comuni” è il nuovo album di Marco Baroni: significato, dove ascoltarlo e tracklist

10

Fuori l’atteso nuovo disco di Marco Baroni “Luoghi Comuni”.

L’album, uscito a distanza di 8 anni dal secondo “Una corsa senza freni” e a 16 dall’esordio omonimo, che lo ha visto partecipante al Festival di Sanremo nel 2007, segna una maturazione del cantautore Emiliano.

Questo nuovo lavoro, prodotto da Valerio Carboni, pubblicato da Sorry Mom! / Be NEXT Music e distribuito da Sony Music Italy, contiene 11 stralci emozionali di un neo quarantenne che ha fatto della musica la sua unica via di comunicazione, il solo modo per raccontarsi.

Attraverso i singoli predecessori “Cenere”, “Bravissimo Cantautore” e il terzo in uscita pochi giorni dopo l’album “Come si fa”, Marco Baroni traccia una linea emozionale tramite testi intimisti e personalissimi, tra errori e risalite, tentativi di immaginazione e storie prettamente autobiografiche.

In “Come si fa”, il cantautore prende il titolo e lo trasforma in una sorta di domanda non domanda che, elencando tutta una serie di cose e situazioni, risulta non ottenere mai una risposta precisa.

Il quesito si pone di continuo durante il pezzo, portando l’ascoltatore a porsi la stessa domanda a cui ad ogni modo non trova risposta, forse perché questa risposta non c’è, se non nel continuare a vivere la vita secondo le proprie esigenze e istinti.

Anche in questo caso Marco Baroni porta la sua storia a cospetto del pubblico con una canzone autobiografica che però, in questo caso, ha un punto di vista è più esterno rispetto al passato.

Questo dualismo tra non domanda e non risposta è presente anche nel videoclip che accompagna “Come si fa” e che porta la firma di Corrado Ravazzini.

TRACKLIST LUOGHI COMUNI

1. E mi comporto bene
2. Cenere
3. Come si fa
4. L’uomo delle manopole
5. Marionette
6. Piuma
7. Bravissimo Cantautore
8. Non muoverti
9. Cosa c’è che non va
10. Rapporti
11. Il viso di tutti i miei volti

Ascolta su:

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.