Lucio Allocca attore, regista teatrale e drammaturgo italiano, è nato a Napoli il 5 luglio 1943 sotto il segno zodiacale del Cancro, altezza e peso attualmente non disponibile, ed ha occhi castani e capelli bianchi. L’attore è molto noto con il nome di Otello Testa, ruolo che ha interpretato all’interno della soap opera partenopea Un posto al sole.
Diplomatosi alla Scuola di Arte Drammatica del “Circolo Artistico Politecnico” di Napoli, l’attore nel corso della sua carriera ha insegnato recitazione presso l’Accademia di Arte Drammatica al Teatro Bellini di Napoli, ha lavorato in teatro e dinanzi alla cinepresa.
Diverse sono le pellicole cinematografiche e televisive che l’hanno visto recitare, come: Dalla notte all’alba, Padre Pio da Pietralcina, Amico mio, Lui e lei, Una donna per amico,
Ama il tuo nemico, Padre Pio – Tra cielo e terra, Tutti i sogni del mondo, La squadra, Un posto al sole, Un posto al sole d’estate, e tante altre.
Ha preso parte anche a diversi film tra i quali Il portaborse, Arriva la bufera, Morte di un matematico napoletano e La passione di Cristo e Così parlò Bellavista. Della vita privata dell’attore attualmente non si conosce nulla, in quanto tiene molto alla sua privacy.