Luciana Littizzetto biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, marito, carriera, Instagram e vita privata

38887

Luciana Littizzetto comica, cabarettista, conduttrice radiofonica, doppiatrice, conduttrice televisiva, scrittrice e attrice italiana, è nata a Torino il 29 ottobre 1964 sotto il segno zodiacale dello Scorpione, è alta un metro e cinquantotto centimetri, pesa circa cinquantaquattro chili, ed ha capelli ed occhi castani.

Nel 1984 Luciana si diploma in pianoforte presso il conservatorio di Torino, dove poi intraprende l’insegnamento della musica alla scuola media Carlo Levi delle Vallette, ma nel 1990 si laurea in materie letterarie presso la facoltà di Magistero. Luciana inizia la sua carriera esibendosi con spettacoli di cabaret e come doppiatrice.

Nel 1991 dopo la vittoria del premio “Ettore Petrolini” al Festival di cabaret Bravograzie di Aosta, approda sulla rete televisiva Rai Tre nella trasmissione Avanzi e, l’anno successivo, partecipa a Su la testa!.

Fonte foto: Instagram

Luciana decide di abbandonare la cattedra per dedicarsi completamente alla sua passione, iniziando così a passare da una trasmissione all’altra e a portare in teatro delle opere. Luciana Littizzetto conosce Fabio Fazio a BravoGrazie nel 1991 e tutt’oggi i due sono inseparabili tanto da giungere insieme sul palco del Festival di Sanremo, dove conducono insieme la kermesse canora. Tra Luciana e Fabio si è instaurato un’ottimo rapporto d’amicizia e collaborazione lavorativa.

Sono tantissime le trasmissioni televisive che Luciana ha condotto o è stata ospite, ed eccone alcune: Mai dire Gol, Quelli che il calcio, Mai dire Domenica, Le Iene, Che tempo che fa, Italia’s Got Talent e Stasera Casa Mika.

Fonte foto: Instagram

Non solo televisione nella carriera di Luciana, ma anche tante pellicole cinematografiche come: Manuale d’amore, Cover Boy – L’ultima rivoluzione, Tutta colpa di Giuda, Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso, Matrimoni e altri disastri, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi, Il giorno in più,Aspirante vedovo e Io che amo solo te.

Luciana Littizzetto ha scritto anche tanti libri e l’ultimo risale al 2016, con il titolo La bella addormentata in quel posto ( che potete trovare cliccando qui).

Il 14 maggio 2023 viene comunicato, dopo quasi diciotto anni di esperienza a Che tempo che fa, il suo passaggio al gruppo Warner Bros. Discovery Italia, dove insieme a Fazio dall’autunno seguente avrà un programma sul canale Nove.

A partire dal 23 Settembre 2023 ricopre il ruolo di giudice all’interno del programma Tu si que vales. 

Nella vita privata Luciana è legata sentimentalmente dal 1997  a Davide Graziano, ex batterista degli Africa Unite. Luciana e Davide sono genitori di due ragazzi in affido. Potete seguire Luciana sul suo profilo Instagram @lucianalittizzetto.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.