Livano Comenencia (nato a Breda, 3 febbraio 2004) è un calciatore olandese di origini di Curaçao, centrocampista della Juventus Next Gen in Serie C e della nazionale di Curaçao.
- Altezza: 1,83 m
- Peso al momento non disponibile
- Account oficial Instagram
- Tatuaggi: non presenta tattoo visibili sul corpo
- Vita privata al momento non disponibile
Caratteristiche tecniche
Centrocampista versatile, può essere impiegato anche come difensore, principalmente sulla fascia destra. È dotato di fisicità nei contrasti, velocità, abilità nel dribbling e gioco aereo. Nel 2021 è stato incluso tra i 60 migliori talenti nati nel 2004 dal quotidiano britannico The Guardian.
Carriera nei club
- PSV: Cresciuto nel settore giovanile del PSV, ha giocato con lo Jong PSV in Eerste Divisie, totalizzando 60 presenze e un gol tra il 2021 e il 2023. Non ha mai debuttato con la prima squadra, pur ricevendo convocazioni in Eredivisie, Coppa dei Paesi Bassi e turni preliminari di Champions League.
- Juventus: Trasferitosi alla Juventus Next Gen nel settembre 2023, ha debuttato in Serie C il 2 settembre 2023 e segnato il suo primo gol il 15 settembre dello stesso anno.
Carriera internazionale
- Giovanili: Ha rappresentato i Paesi Bassi nelle categorie giovanili, dall’Under-15 all’Under-20, spesso indossando la fascia di capitano.
- Nazionale di Curaçao: Dopo un periodo senza convocazioni dai Paesi Bassi, ha accettato la chiamata della nazionale maggiore di Curaçao, debuttando l’11 ottobre 2024 nella CONCACAF Nations League contro Grenada.