Little Big Italy: che cos’è, come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

4724

Little Big Italy è il noto talent show culinario, con alla conduzione Francesco Panella, all’interno del quale tutti desiderano ottenere il titolo di miglior ristorante Little Big Italy.

Francesco Panella va alla scoperta della cultura italiana, nei vari stati del mondo, andando a scovare quanto ne conferisce unicità ed inimitabilità, ossia la cucina.

All’interno di ogni città, difatti, Francesco Panella conoscerà tre italiani che vivono all’estero, che lo porteranno all’interno dei loro ristoranti preferiti al fine di scontrarsi. Assieme testeranno e daranno un voto a 3 tipologie di piatti, la scelta, il piatto prediletto dello chef e l’appagamento all’esterno del menù.

La votazione conclusiva sulla nazionalità italiana, conferito da Francesco, spesso risulta decisionale.

Come funziona Little Big Italy?

Il cooking show con alla conduzione, Francesco Panella, si basa su un programma similare condotto dallo chef Alessandro Borghese, ossia 4 ristoranti, di produzione da parte di Magnolia e lo scopo è quello di conferire il titolo di miglior ristorante di Little Big Italy.

Differenziazione riguarda il fatto che i clienti e i giudicatori, assieme al conduttore, non sono i medesimi proprietari dei ristoranti, bensì italiani che vivono all’estero cui scopo è quello di trovare il miglior ristorante italiano della città.

Il programma televisivo consiste nello svolgimento di ciascun appuntamento all’estero. Protagonisti sono 3 italiani che vivono all’esterno, i quali scelgono ognuno un ristorante del posto. I protagonisti insieme a Francesco Panella giungeranno per ora di pranzo oppure cena all’interno dei 3 locali scelti e daranno una votazione alla realizzazione di 3 piatti:

  • 1 portata selezionata dal soggettto che ha scelto il ristorante
  • la portata prediletta dello chef
  • l’appagamento fuori menù di Francesco Panella che va dalla gastronia di tutta Italia a provare le potenzialità del direttore del ristorante oppure dello chef

Per ognuno dei 3 ristoranti in sfida, ciascun convitato darà un giudizio a cada una dei 3 piatti (eccetto chi ha scelto il locale), conferendo una votazione che va da 1 a 5 punti.

Nella parte finale, il totale dei voti assieme al Voto di Italianità conferito da Francesco Panella, daranno il titolo al ristorante, che prevede una bonus card di 1 anno per l’expat che ha selezionato il locale preferito a una vacanza all’interno di una città italiana per il ristorante vincitore.

Come scrivere per partecipare a Little Big Italy

É possibile effettuare la partecipazione al talent show culinario inviando la propria candidatura a [email protected].

Altra opzione prevede  l’iscrizione al format e la compilazione di un form presente sul sito ufficiale. Bisognerà dunque inserire i propri dati personali, numero telefonico e una mail attivo, allegando anche un video messaggio che spiega quale sono le motivazioni che spingono a voler partecipare al programma. Toccherà poi alla redazione esaminare le candidature e contattare coloro che saranno risultati idonei.

Seppur la telefonata da parte della redazione non dovesse arrivare, non bisogna demordere, in quanto come detto, la produzione è sempre alla ricerca di nuovi ristoranti italiani da rendere noti.

Orari tv e streaming di Little Big Italy

Little Big Italy va ormai in onda da anni su NOVE (canale 9 del digitale terrestre).

É possibile guardare le puntate di Little Big Italy anche su DPlay attraverso il servizio in straming on demand. Qui sarà possibile trovare presenti ulteriori anticipazioni, entrando nei contenuti di Little Big Italy.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.