Lino Banfi pseudonimo di Pasquale Zagaria, attore, comico, personaggio televisivo e sceneggiatore italiano, è nato ad Andria il 9 luglio 1936 sotto il segno zodiacale del Cancro, è alto un metro e sessantacinque centimetri, peso non disponibile ed ha occhi castani e capelli grigi.
Nel 1964, dopo essersi trasferito a Roma, esordì in televisione nel programma di Antonello Falqui, Biblioteca di Studio Uno.
Durante la sua lunga carriera ha recitato in ruoli sia comici sia drammatici e lavorato con alcuni noti registi del cinema italiano, quali Luciano Salce, Nanni Loy, Steno e Dino Risi. Innumerevoli le pellicole alla quale ha preso parte nel corso della sua carriera ad oggi, come: Nuda proprietà vendesi, Un medico in famiglia, Vola Sciusciù, Piovuto dal cielo, Angelo il custode, Un difetto di famiglia, Il destino ha quattro zampe, Un posto tranquillo, Raccontami una storia, Un posto tranquillo 2, Il mio amico Babbo Natale, Il padre delle spose, Il mio amico Babbo Natale 2, Scusate il disturbo, Tutti i padri di Maria, Il commissario Zagaria, Joe e suo nonno, L’allenatore nel pallone 2, Un’estate al mare, Focaccia blues, Indovina chi sposa mia figlia! (Maria, ihm schmeckt’s nicht!), Le frise ignoranti, Quo Vado e tante altre.
Nella vita privata è sposato dal 1º marzo 1962 con Lucia e la coppia è genitore di due figli, Walter e Rosanna.