Leonardo Maltese ( nato a Ravenna, 28 ottobre 1997) è un attore italiano e musicista, noto per i suoi ruoli in film premiati e per la sua carriera musicale sotto il nome d’arte Leo Fulcro.
- Premi: Premio Guglielmo Biraghi
- Altezza: 1,68 m – Peso non disponibile
- Account oficial Instagram
Biografia e Carriera Cinematografica
Leonardo Maltese è nato a Ravenna da padre siciliano e madre inglese. Dopo aver studiato in Inghilterra, si è trasferito a Roma, dove ha frequentato l’Accademia teatrale di Roma Sofia Amendolea.
Nel 2022, debutta nel cinema interpretando Ettore Tagliaferri nel film Il signore delle formiche di Gianni Amelio, che racconta il caso Braibanti. Il film è stato presentato alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e per la sua interpretazione, Maltese ha ricevuto il premio Nuovo Imaie Talent Award.
Nel 2023, ha interpretato Edgardo Mortara giovane nel film di Marco Bellocchio Rapito, presentato al Festival di Cannes 2023. Per questa performance, ha vinto il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento 2023, grazie ai suoi ruoli anche in Il signore delle formiche e Rapito.
Nel 2025, Leonardo Maltese interpreterà Giacomo Leopardi nella miniserie Rai Leopardi – Il poeta dell’infinito e Gianni Versace nel film I Versace di Mimmo Calopresti.
Carriera Musicale
Oltre alla recitazione, Leonardo Maltese è anche un musicista. Nel 2020, ha lanciato il suo primo singolo Tourmalet e il primo EP Salmoni con il nome d’arte Leo Fulcro. Nel 2021, ha pubblicato il suo album di debutto Il Mondo che Cambia, seguito nel 2024 dal secondo EP Boy on Earth.
Con una carriera che spazia tra il cinema e la musica, Leonardo Maltese si sta affermando come una delle giovani promesse del panorama artistico italiano.