La promessa (La promesa) è una soap opera spagnola trasmessa sull’emittente televisiva La 1 di TVE dal 12 gennaio 2023. La soap va in onda sulla rete televisiva Rete Quattro, tutti i giorni, dalle ore 19:35 sino alle 20:30 circa.
La serie è ideata da Josep Cister Rubio. Regia: Miguel Conde, Eva Bermudez De La Vega. Casa di produzione Televisión Española – Boomerang TV.
Anticipazioni La Promessa
Pelayo, preoccupato per la sua sicurezza con Cavendish alle terme, simula un malessere per convincere Catalina a tornare a La Promessa. Dopo una minaccia di Cavendish, la situazione diventa sempre più tesa. Ayala è determinato a scoprire cosa sia realmente successo durante la caccia e spinge Petra a interrogare i responsabili dell’evento. Nel frattempo, l’arrivo di Norberta provoca grande inquietudine in Simona e Virtudes, che si trovano a dover affrontare di nuovo questa figura misteriosa.
Jana, sempre più impegnata nel suo lavoro, preoccupa non solo i colleghi della servitù, ma anche Abel, che, preoccupato per le sue mani screpolate, le regala un unguento curativo. Manuel, sospettoso riguardo a Abel, riferisce a Jana i suoi dubbi. Inoltre, Jana aiuta Lope a superare le sue paure legate al passato, contribuendo alla sua riconciliazione con i genitori defunti. Questo momento emozionante segna una nuova fase nella vita di Lope, che riesce finalmente a superare il dolore.
Maria, sempre più infastidita dal trattamento ingiusto riservato alla servitù, è determinata a convincere i suoi colleghi a scioperare. Catalina, preoccupata per la salute di Pelayo, decide di farlo visitare da Abel. Romulo, riprendendo Simona per il comportamento di Norberta, continua a cercare di gestire le tensioni tra i vari membri della famiglia. Manuel, spinto dai suoi sospetti, decide di recarsi a Cordoba per indagare su Abel, ma Cruz gli suggerisce di visitare Jimena, senza successo. Jana, cercando di evitare lo sciopero, cerca di dissuadere Maria dalle sue intenzioni.
Lope, confuso e insicuro, confessa a Jana di non avere il coraggio di dichiararsi a Vera. Intanto, Curro esce dalla tenuta con Catalina e Martina, suscitando la preoccupazione di Alonso. Romulo rivela a Petra che è stato Cruz a decidere che Feliciano fosse l’assistente di Curro nella battuta di caccia, un’informazione che fa crescere il sospetto di Ayala.
Nel frattempo, Lope e Vera finalmente si dichiarano i propri sentimenti, dando inizio a una nuova relazione che segna un importante capitolo nelle loro vite. Manuel, incoraggiato da Catalina, sostiene Maria nel suo sciopero e la accompagna a Cordoba per parlare con un sindacalista. La situazione si complica quando Vera scopre che i suoi soldi sono spariti e accusa Maria di averli rubati. Petra, confermando ad Ayala che Cruz ha nominato Feliciano assistente di Curro, svela ulteriori dettagli che rivelano le manipolazioni dietro l’evento della caccia. Ayala, colpito da queste rivelazioni, bacia Petra, segnando un momento di tensione tra i due.
Virtudes, cede al ricatto di Norberta e decide di tornare a casa del fratello Antonio, una scelta che la fa soffrire profondamente. Simona, pur rammaricandosi per l’addio, la incoraggia ad andare. Margarita nutre dubbi sulle vere intenzioni di Pelayo quando propone di trasferirsi negli Stati Uniti, e chiede a Catalina di scoprire la verità dal conte d’Añil. Nel frattempo, Manuel finalmente conferma che Abel ha mentito riguardo alla sua storia, ma Jana gli ricorda che Abel è a conoscenza della loro relazione segreta.
Jana rivela a Manuel che Abel era già al corrente della loro relazione, ma non ne parla apertamente. Ayala, sempre più determinato a scoprire la verità, regala un pegno d’amore a Petra, dichiarando che ritiene Cruz responsabile della morte di Feliciano. Ayala giura di fare luce su tutta la vicenda. Catalina, sempre più sospettosa, interroga Pelayo sul suo brusco ritorno dai bagni termali e sull’incontro con Cavendish. Pelayo, con un pretesto, minimizza la situazione, ma la sua insofferenza per il cerimoniale e l’incontro con gli invitati che fanno riferimento alla morte dei genitori è evidente.
Maria, decisa a migliorare le condizioni di lavoro della servitù, guida lo sciopero, che diventa un’opportunità per rivendicare diritti e giustizia. Alonso, ingenuamente, crede alla scusa di Pelayo, mentre Lorenzo, dopo aver visitato Eugenia, apprende da Margarita del recupero di Curro e del misterioso rientro di Pelayo e Catalina. Lorenzo intuisce che la relazione tra Pelayo e Catalina è in crisi e promette di indagare ulteriormente.
Romulo, informato dello sciopero, avverte il marchese e propone la nomina di un mediatore. Alonso, pur cedendo alla trattativa, è preoccupato per le possibili rappresaglie da parte di Cruz, che sembra avere in mente un piano di vendetta.