La promessa (La promesa) è una soap opera spagnola trasmessa sull’emittente televisiva La 1 di TVE dal 12 gennaio 2023. La soap va in onda sulla rete televisiva Rete Quattro, tutti i giorni, dalle ore 19:35 sino alle 20:30 circa.
La serie è ideata da Josep Cister Rubio. Regia: Miguel Conde, Eva Bermudez De La Vega. Casa di produzione Televisión Española – Boomerang TV.
Anticipazioni La Promessa
Lorenzo, da nuovo socio, cerca di rimediare all’errore di Jeronimo e Pelayo offrendo a Cavendish le armi necessarie in cambio di un pagamento maggiore. Salvador propone a Romulo l’idea di una finta cerimonia di matrimonio con Maria, ma la richiesta viene rifiutata sia da Romulo che da Simona e Candela. Nel frattempo, Lope si scusa con Vera per averla spinta a chiarirsi con suo padre, mentre Jana e Curro indagano sulla morte della madre e si chiedono se il barone fosse a conoscenza del fatto che Curro fosse figlio di suo genero. Jimena crea imbarazzo a Manuel con le sue richieste di attenzioni e, rifiutandosi di farsi pettinare da Teresa, mostra segni di tensione, soprattutto quando Abel le chiede di parlare della sua gravidanza e lei reagisce con ostilità, estraendo uno spillone con un atteggiamento sinistro.
Nel frattempo, Alonso firma un accordo con Pelayo in cui si stabilisce che le spettanze di Lorenzo nell’attività delle marmellate verranno sottratte dai guadagni di Catalina e dei marchesi, causando il disappunto di Cruz. Jimena, nel frattempo, comunica ad Abel che intende riconquistare la fiducia di Manuel prima di rivelare la verità sulla sua falsa gravidanza, ma Manuel le dice che il loro matrimonio è finito. Abel visita Virtudes, ma non riesce a scoprire le cause del suo malessere. Cruz si arrabbia con Alonso per aver permesso a Catalina di coinvolgere Lorenzo nell’attività delle marmellate, e Maria si preoccupa quando non riesce a trovare i soldi che aveva nascosto.
Lorenzo chiede a Cavendish più soldi, mentre Ayala rivela a Petra il suo piano per impossessarsi del 25% della Promessa tramite Margarita. Curro, ritenendosi responsabile per la tristezza di Alonso, cerca di sollevarlo dal suo stato d’animo, mentre Jana lo aiuta a ideare un piano per risollevare il morale del marchese. Jimena, tuttavia, è turbata dal fallimento dei suoi tentativi di riconciliarsi con il marito, e si rivolge ai suoceri per cercare aiuto. Cruz e Alonso, pur consapevoli dell’impossibilità di risolvere la situazione, decidono di intervenire.
Salvador, determinato a organizzare il finto matrimonio, spinge Lope a fermarlo, ma l’aiuto di Pia risulta fondamentale per evitare che Salvador porti avanti i suoi propositi avventati. Nel frattempo, Simona, ignorante della crisi che affligge Virtudes, scopre la verità durante una visita inaspettata. Jana scopre un oscuro segreto riguardante Jimena, legato al periodo trascorso con i suoi genitori. La notizia della morte di Jerónimo e l’ipotesi che sia stato assassinato scuote l’intera famiglia. Sergente Funes inizia le indagini e sospetta che alcuni ladri possano essere i colpevoli.
Abel continua a fare pressioni su Jimena affinché confessi la verità sulla sua falsa gravidanza, ma lei rifiuta per paura che ciò distrugga definitivamente il suo matrimonio. Jimena propone a Manuel un patto: vivere separati all’interno del palazzo, pur mantenendo l’apparenza di una coppia sposata, ma Manuel rifiuta. Jana e Alonso parlano del passato e delle ferite non guarite, ma senza che il marchese sospetti che stia parlando con la figlia della donna che amava.
Salvador finalmente racconta a Maria del suo piano per la finta cerimonia di matrimonio, ma lei lo respinge decisamente. Lope si confronta con Salvador e lo incoraggia, ma l’idea della finta cerimonia non si concretizza. Manuel, pur rifiutando di convivere con Jimena, si offre di accompagnarla ad eventi sociali. Lorenzo affronta Cavendish riguardo a un possibile piano per eliminare Pelayo, ma si rifiuta di essere coinvolto. Cavendish accetta a condizione che Lorenzo succeda al conte.
Nel frattempo, Catalina incita la servitù a aumentare la produzione di marmellate, promettendo lauti guadagni, mentre Ayala sorprende Margarita con un vestito ricomprato per lei, ma la figlia non apprezza. Maria e Vera ammettono che il loro rapporto non è iniziato nel migliore dei modi, ma Salvador e Lope si ritirano dalla situazione, considerando l’inconciliabilità delle due donne. Romulo cerca un nuovo primo valletto, mentre Petra rimpiange il suo Feliciano, ritenendolo perfetto per il ruolo. Petra e Maria convincono Salvador a ricandidarsi come primo valletto in vista del matrimonio, mentre Margarita disdice un invito a cena con Ayala a causa di un malore di Martina. Manuel rifiuta ogni responsabilità verso Jimena.