Tutti sicuramente ne avrete sentito parlare del reality trasmesso su Rai 2, La caserma.
Durante i casting lo scopo è quello di trovare ragazzi e ragazze disposte a vivere l’esperienza del servizio militare, affinché possano apprendere le regole della disciplina, sacrifici e rispetto.
L’accesso è dunque permesso a ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 e i 23 anni, sprovvisti di qualsiasi morale e piacere nel rispetto delle regole. Ci si focalizza su questa fascia d’età poiché maggiormente particolare, nel corso del quale i partecipanti hanno più piacere a stare incollati alla tecnologia piuttosto che al seguire un regime alimentare drastico, prove di coraggio e disciplina militare.
Alla fine dell’esperienza avranno la capacità di trovare la propria strada? La risposta è tutta da scoprire.
Come funziona La caserma
La caserma è un reality show, ispirato sul format britannico Lad’s Army, in onda dal 2021. All’interno del programma troveremo 21 concorrenti di età compresa fra i 18 e i 23 anni, i quali dovranno rispettare delle regole al fine di rimanere all’interno della caserma di Levico Terme, in provincia di Trento.
All’entrata nella caserma i giovani hanno il dovere di adeguarsi al drastico percorso di crescita militare ed apprendere le basi al fine di avere fiducia del gruppo e del sentimento dell’amicizia, sottoponendosi a prove di coraggio, rispetto delle regole e sudditanza agli istruttori.
Le regole della struttura risultano alquanto drastiche. Coloro che trasgrediscono saranno castigati ed espulsi dalla caserma.
I ragazzi della caserma hanno il compito di rispettare gli istruttori, condividendo le energie al fine di salvarsi alla difficile vita da militari. Coloro che addestrano i giovani e li gestiscono nei differenti attimi del giorno, fra raduni, alzabandiera, allenamenti, sfide e pulizia sono un complesso di istruttori, costituito da rigorosi ex militari con un’ampia esperienza.
Durante i primi giorni della caserma, i giovani e le giovani hanno l’obbligo di sistemare la propria capigliatura. L’esperienza ha una durata di 6 settimane e ciascun partecipante ha l’obbligo di seguire accuratamente il regolamento, che in caso contrario comporta l’espulsione.
Come scrivere per partecipare
Al fine di entrare a far parte dei partecipanti del reality show La caserma bisogna iscriversi ai casting realizzati da Blu Yazmine. Per partecipare bisogna avere un’età compresa fra i 18 e i 23 anni.
Dopo aver inoltrato la candidatura, sarà la casa produttrice a consultare ogni iscrizione e scegliere coloro che saranno risultati idonei, per sottoporsi a colloquio conoscitivo.
Bisogna dunque accedere al sito ufficiale della produzione e compilare il modulo online inserendo:
- dati anagrafici
- foto
- numero di telefono e e-mail valida
Orari tv e streaming
La messa in onda del programma La caserma, nel 2021 è andata in onda su Rai 2 a partire dal 27 Gennaio. Di anno in anno la messa in onda può variare.
Sarà inoltre possibile guardare la live streaming mediante la piattaforma RaiPlay.it gratuita, registrandosi tramite mail oppure social, dove sarà possibile seguire le programmazioni sul pc, tablet e cellulare, similmente al reality Il collegio.
Nel caso non riusciste neppure a seguire la live streaming, non demordete, in quanto Rai tiene molto ai suoi clienti e telespettatori, difatti ha ideato l’app Rai Play, dove sarà possibile guardare le puntate e le clip tramite la funzione on demand.