Kelsey Grammer è un attore, doppiatore, produttore e regista statunitense nato il 21 febbraio 1955 a St. Thomas, Isole Vergini americane, altezza e peso non disponibile.
È noto principalmente per il suo ruolo iconico di Frasier Crane nella serie televisiva “Frasier” e per la sua lunga e rinomata carriera nel mondo dello spettacolo.
Carriera
Kelsey Grammer ha iniziato la sua carriera di attore a New York City, dove ha recitato in numerose produzioni teatrali e si è formato come attore drammatico. Il suo grande successo è arrivato negli anni ’80 quando ha interpretato il personaggio di Frasier Crane nella celebre sitcom “Cheers”. Questa interpretazione ha portato alla creazione di uno spin-off di successo, “Frasier”, che ha continuato per ben 11 stagioni, diventando uno dei programmi televisivi più amati e premiati della storia.
Oltre al suo lavoro televisivo, Kelsey Grammer ha recitato in numerosi film, tra cui “X-Men: The Last Stand” (2006), in cui ha interpretato il ruolo di Hank McCoy / Beast. Ha anche lavorato come doppiatore in diversi film d’animazione, prestando la sua voce a personaggi come Sideshow Bob in “The Simpsons Movie” (2007) e Stinky Pete in “Toy Story 2” (1999).
La sua carriera teatrale è altrettanto impressionante, con apparizioni in produzioni di Broadway e in spettacoli teatrali di successo.
Vita Privata
La vita personale di Kelsey Grammer è stata segnata da turbolenze e tragiche perdite. Ha subito diversi matrimoni e divorzi:
- Doreen Alderman (dal 1982 al 1990)
- Leigh-Anne Csuhany (dal 1992 al 1993)
- Camille Donatacci (dal 1997 al 2011)
- Kayte Walsh, sposata nel 2012
Una dei suoi figli è Spencer Grammer, protagonista della serie televisiva Greek – La confraternita, nata dalla prima moglie. Ha altri cinque figli: Greer (1992) anch’essa attrice, nata dalla relazione con la truccatrice Barrie Buckner; Mason Olivia (2001) e Jude Gordon (2004) nati da madre surrogata con la terza moglie; Faith Evangeline (2012) e Kelsey Gabriel (2014) dalla sua quarta ed attuale moglie.