Jessica Kelly Siobhán Reilly, nota semplicemente come Kelly Reilly (Londra, 18 luglio 1977), è un’attrice britannica famosa per i suoi ruoli sia sul palcoscenico che sul grande schermo.
La sua carriera è segnata da ruoli importanti in film come L’appartamento spagnolo (2002) e la serie televisiva Yellowstone (2018), dove interpreta Beth Dutton.
Kelly Reilly è nata a Londra da genitori di origini irlandesi. Ha studiato recitazione alla Tolworth Girls’ School e ha iniziato la sua carriera come attrice televisiva con un ruolo in Prime Suspect 4 (1995). Dopo aver lavorato in numerose produzioni teatrali londinesi, ha ottenuto il suo primo grande successo nel 2003 con After Miss Julie al Donmar Warehouse, che le valse una candidatura al Laurence Olivier Award come miglior attrice.
La sua carriera cinematografica inizia nel 2002 con L’Auberge espagnole (L’appartamento spagnolo), dove interpreta Wendy, un ruolo che riprenderà nei sequel Bambole russe (2005) e Rompicapo a New York (2013), sempre diretti da Cédric Klapisch. Per Bambole russe è stata candidata a un César come miglior attrice non protagonista. Kelly ha continuato a lavorare in film come Sherlock Holmes (2009) e Flight (2012), accanto a Denzel Washington.
Reilly ha avuto una serie di ruoli di rilievo nel corso della sua carriera, tra cui Eden Lake (2008), True Detective (2015), dove interpreta Jordan Semyon, e la serie di grande successo Yellowstone (2018), dove interpreta Beth Dutton, la figlia di John Dutton (Kevin Costner). La sua performance in Yellowstone le ha guadagnato numerosi riconoscimenti, tra cui candidature ai Critics’ Choice Awards e ai Super Critics Choice Awards nel 2023.
Nel 2017, ha recitato nella serie Britannia, interpretando Kerra, una regina celtica. Ha anche partecipato a Assassinio a Venezia (2023) al fianco di Kenneth Branagh.
Kelly Reilly è stata fidanzata con l’attore Jonah Lotan dal 2007 al 2009 e ha sposato il finanziere Kyle Baugher nel 2012, dopo due anni di fidanzamento.
Kelly Reilly ha ricevuto numerosi premi e nomination per le sue performance, tra cui:
Capitaine Marleau è una serie televisiva francese ideata da Elsa Marpeau e diretta da Josée…
Bad Gyal, pseudonimo di Alba Farelo i Solé, nasce il 7 marzo 1997 a Vilassar…
Rvfv, pseudonimo di Rafael Ruiz Amador, nasce il 24 aprile 2001 ad Almería, nel quartiere…
Se sei un appassionato di programmi televisivi, documentari, serie e contenuti esclusivi, Discovery+ è una…
Il programma "I Sogni C…ostruiti", creato da Vito Maria Camposeo, ritornerà presto in televisione sul…
Niccolò Fabi (Roma, 16 maggio 1968) è un cantautore e musicista italiano noto per la…