Nata a Parigi in una famiglia di origini jugoslave, Josiane Balasko si forma in una scuola di grafica prima di dedicarsi alla recitazione. Entra nella leggendaria compagnia comica Le Splendid, al fianco di attori come Gérard Jugnot, Michel Blanc e Christian Clavier, diventando presto un volto iconico della commedia francese degli anni ’70 e ’80.
Attrice versatile, si è fatta conoscere per i suoi ruoli comici e anticonvenzionali, spesso legati a figure femminili forti, ironiche e fuori dagli schemi.
Esordisce come regista nel 1985 con Sac de nœuds, interpretato da Isabelle Huppert. Conquista il pubblico e la critica anche dietro la macchina da presa: nel 1996 vince il Premio César per la miglior sceneggiatura con il film cult Peccato che sia femmina (Gazon maudit).
Nel 2000 riceve il Premio César onorario per l’insieme della sua carriera.
Oltre al cinema e alla regia, è anche scrittrice di romanzi: nel 2004 pubblica Cliente, da cui ricaverà l’omonimo film nel 2008. Negli anni Duemila, ha continuato a distinguersi anche in ruoli più intensi e drammatici, come in Il riccio (2009) e Grazie a Dio (2019) di François Ozon.
Attiva sul fronte politico e sociale, ha sostenuto François Hollande alle presidenziali del 2012 ed è apparsa pubblicamente a Place de la Bastille per celebrare la sua vittoria. Nel 2017 ha appoggiato i candidati del Partito Comunista Francese alle elezioni legislative.
Josiane Balasko ha due figli, Marilou (anche lei attrice) e Rudy, avuti dal matrimonio con lo scultore Philippe Berry (fratello di Richard Berry). Dal 2003 è sposata con George Aguilar, attore di origini native americane conosciuto sul set di Le Fils du Français.
La serie spagnola Il Giardiniere (El Jardinero), uscita su Netflix l’11 aprile 2025, ha conquistato…
Edoardo Miulli, nato nel 2010, è un giovane attore italiano che si sta rapidamente facendo…
Catalina Sopelana è un’attrice spagnola nota per il suo talento e la sua versatilità nel…
Netflix ha annunciato a sorpresa RIV4LI, nuova serie teen ambientata nello stesso universo narrativo di…
Eric Mormile lancia “Animale ‘e Città”: il diritto alla leggerezza in una società che corre…
Shaza, giovane cantautrice di Como, fa il suo esordio ufficiale con “Anche se Piove (Platinum…