Jort Kelder è un giornalista olandese, presentatore televisivo ed ex editore della rivista Quote, nato a Gouda il 22 settembre 1964 sotto il segno zodiacale della Vergine, altezza e peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli biondi.
Kelder ha presentato vari programmi televisivi tra cui Hoe heurt het eigenlijk? e Bij ons in de PC. Ad agosto 2019 è uno dei presentatori di Buitenhof. Presenta anche lo spettacolo Dr. Kelder & co alla radio.
Ad Aprile 2020, in piena emergenza Covid 19, Jort finisce al centro delle polemiche per alcune affermazioni che poi stesso il conduttore tenda di spiegare:
“Stiamo salvando gli ottantenni obesi che fumano. È bene bilanciare gli interessi, chissà quanti danni economici comporterà il salvataggio di persone che sicuramente potrebbero morire entro due anni”. Evidentemente non il giornalista non ha ben chiaro il principio morale su cui si basa la società contemporanea, secondo cui ogni essere umano ha il diritto di vivere e la salute delle persone è prioritaria a qualsiasi altra cosa. Immediate le critiche sui social, tra cui si legge: “Perché non vai a fare volontariato in una casa di cura così almeno ti rendi utile?”,
“Non stavo suggerendo di uccidere anziani obesi. Cerchiamo di aiutarli, ma prestiamo anche attenzione all’economia. Pensiamo sempre alla salute, ma siamo sicuri che sia prioritaria rispetto all’economia?”
riporta Il Corriere dello Sport.
Della vita privata del conduttore non sono al momento disponibili informazioni. Profilo Instagram @jort.kelder.