Johnson Righeira chi è? Biografia, età, carriera, musica, figli, moglie, Instagram e vita privata

3

Johnson Righeira, pseudonimo di Stefano Righi (Torino, 9 settembre 1960), è un cantautore, musicista, produttore discografico e attore italiano.

La sua carriera musicale inizia nel 1980 con il singolo Bianca surf, già utilizzando il nome di Johnson Righeira. Nel 1983 fonda il duo Righeira con Michael Righeira (Stefano Rota), pubblicando l’album Righeira e il famoso singolo Vamos a la playa, che diventa un tormentone dell’estate dello stesso anno.

Carriera Musicale

Il duo continua a raccogliere successi con singoli come No Tengo Dinero (1984) e partecipazioni a manifestazioni importanti come il Festival di Sanremo con Innamoratissimo (1986). Nel corso degli anni, i Righeira pubblicano diversi album, tra cui Bambini Forever (1985) e Uno, Zero, Centomila (1992). La formazione si riunisce nel 1998, rilasciando una nuova versione di Vamos a la playa nel 2001.

Nel 2007 esce l’album Mondovisione, seguito da una serie di progetti musicali, tra cui Sembra impossibile con Nevruz (2016) e il singolo Formentera con La Bionda nel 2019.

Partecipazioni e Collaborazioni

Johnson Righeira partecipa anche a progetti con Riz Samaritano (2012-2013) e in film come Sexy shop (2014). Nel 2021 pubblica una nuova versione del classico L’estate sta finendo, collaborando con Manfredi Simonetti.

Politica e Impegno Sociale

Stefano Righi è noto per il suo impegno politico a sinistra, vicino al Partito Comunista di Marco Rizzo. Nel 2016 ha sostenuto le elezioni comunali di Torino, e nel 2021 si è candidato al consiglio comunale, pur non venendo eletto.

Vita Privata

Stefano ha una sorella minore, Laura, attrice e doppiatrice.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.