Jeffrey Lynn Goldblum è un attore statunitense, nato il 22 ottobre 1952 a West Homestead (Pennsylvania, Stati Uniti), è alto un metro e novantaquattro centimetri, peso non disponibile ed ha occhi castani e capigliatura brizzolata.
Ha una sorella, Pamela, e un fratello maggiore, Lee.
Dopo il diploma si trasferisce a New York per intraprendere la carriera d’attore. A 18 anni recita a Broadway ne I due gentiluomini di Verona di William Shakespeare; in seguito lavora in altre produzioni teatrali.
Diverse sono le pellicole e serie alla quale ha preso parte dall’inizio della sua carriera come, per citarne alcune: Il buongiorno del mattino (Morning Glory), Tim and Eric’s Billion Dollar Movie, Le Week-End, Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel), Mortdecai, Independence Day – Rigenerazione (Independence Day: Resurgence), Guardiani della Galassia Vol. 2 (Guardians of the Galaxy Vol. 2), Thor: Ragnarok, Jurassic World – Il regno distrutto (Jurassic World: Fallen Kingdom), Hotel Artemis, The Mountain, Jurassic World – Il dominio (Jurassic World: Dominion), ecc.
Nella vita privata nel 1980 convola a nozze con l’attrice Patricia Gaul, dalla quale divorzia dopo sei anni di matrimonio. Nel 1987 convola a nozze con l’attrice Geena Davis, da cui divorzia quattro anni dopo. Dal 1995 al 1997 è legato all’attrice Laura Dern e nel 2003 alla ballerina Catherine Wreford.
Dal 2014 è sposato con la ginnasta olimpica Emilie Livingston, e la coppia è genitore di due figli, Charlie Ocean, nato il 4 luglio 2015 e River Joe, nato il 7 aprile 2017. Potete seguirlo sul suo profilo oficial Instagram.