Jason Flemyng (Putney, 25 settembre 1966) è un attore britannico, noto per i suoi ruoli in film di genere vario, che spaziano dal dramma al fantasy, passando per l’azione.
- Altezza: 1,85 m
- Account oficial Instagram
Biografia e Inizi
Jason Flemyng è nato a Putney, un distretto a sud-ovest di Londra, ed è figlio del regista Gordon Flemyng. Il suo approccio alla recitazione risale agli anni dell’infanzia, quando interpretò lo Spaventapasseri in una versione teatrale de Il mago di Oz. Sin da giovane ha mostrato una grande passione sia per la recitazione che per la politica, essendo membro dell’organizzazione Young Socialists e attivista del Partito Laburista.
Nel 1990 si iscrive alla London Academy of Music and Dramatic Art (LAMDA), successivamente entra a far parte della Royal Shakespeare Company, cimentandosi nel teatro classico.
Carriera Cinematografica
Flemyng inizia la sua carriera professionale in televisione con varie produzioni britanniche. Nel 1992 ottiene il suo primo ruolo internazionale con una partecipazione alla serie Le avventure del giovane Indiana Jones. Nel 1994 recita nel film Mowgli – Il libro della giungla, e nel 1996 in Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci.
Il suo grande salto verso il cinema internazionale avviene grazie alla collaborazione con il regista Guy Ritchie. Partecipa infatti a Lock & Stock – Pazzi scatenati (1998) e Snatch – Lo strappo (2000), due successi che lo rendono popolare nel panorama cinematografico britannico e internazionale.
Nel 2000 recita anche in Bruiser – La vendetta non ha volto, diretto da George A. Romero, e l’anno successivo lo vediamo al fianco di Antonio Banderas in The Body e di Johnny Depp in La vera storia di Jack lo squartatore – From Hell (2001).
Nel 2003 è protagonista in un doppio ruolo, quello del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde, in La leggenda degli uomini straordinari. Nei successivi anni la sua carriera spazia tra vari generi cinematografici: dal drammatico The Pusher, al film d’azione Transporter: Extreme, fino al fantasy Stardust.
Nel 2008 recita nel film pluripremiato Il curioso caso di Benjamin Button di David Fincher. Dalla fine degli anni 2000, Jason Flemyng è anche protagonista nella serie televisiva britannica Primeval, dove interpreta Danny Quinn dal 2009.
Nonostante una carriera lunga e variegata, i suoi ruoli principali sono stati in The Bunker e Vij, quest’ultimo diretto da Oleg Stepchenko. Più recentemente, nel 2019, è apparso nel film La sfida delle mogli.
Vita Privata
Jason Flemyng è sposato dal 2008 con Elly Fairman, con la quale ha mantenuto una vita privata relativamente lontana dai riflettori.
In sintesi, Jason Flemyng è un attore versatile, noto soprattutto per i suoi ruoli in film d’azione e commedie, ma capace di spostarsi tra vari generi cinematografici. La sua carriera è segnata dalla collaborazione con registi di fama internazionale come Guy Ritchie e David Fincher, ma anche dalla sua presenza costante nel teatro e nella televisione.