J.K. Rowling biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, marito, Libri, Instagram e vita privata

1999

Joanne Rowling è una scrittrice, sceneggiatrice e produttrice cinematografica britannica, nata nel Regno Unito il 31 luglio 1965 sotto il segno zodiacale del Leone, altezza e peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli biondi.

La sua fama è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo J. K. Rowling (in cui “K” sta per Kathleen, nome della nonna paterna).

Sin da piccola Joanne si avvicina al mondo letterario, scrivendo il suo primo libro a soli sei anni: infatti scrisse la storia di Rabbit, un coniglio malato di morbillo.

Dopo l’università si trasferì a Londra per lavorare per Amnesty International come ricercatrice e segretaria bilingue, e proprio durante il viaggio nacque il personaggio Harry Potter.

Il suo testo viene rifiutato da diverse case editrici, fino a quando la piccola Bloombsury accetta di dare alle stampe il primo capitolo della saga: la vita di J.K. cambia radicalmente. J.K. Rowling mai si sarebbe aspettata un successo mondiale con la saga di Harry Potter.

Oltre alla saga Harry Potter, J.K. Rowling ha scritto:

  • la Saga di Cormoran Strike, 
  • ha scritto libri per beneficenza,
  • The Casual Vacancy,
  • Very Good Lives. The fringe benefits of failure and the importance of imagination.

Nella vita privata nel 1992 convola a nozze con il giornalista Jorge Arantes, e l’anno seguente la coppia diventa genitore di Jessica. Nello stesso anno la coppia si separa. Nel 2001 convola a nozze con Neil Murray e la coppia è genitore di due figli: Mackenzie Jean Rowling Murray e David Gordon Rowling Murray.

Non è reperibile un account oficial Instagram della scrittrice.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.