Ivana Lotito attrice italiana di teatro, cinema e televisione, è nata a Manfredonia il 19 Luglio 1983 sotto il segno zodiacale del Cancro, è alta un metro e settantatré centimetri, pesa circa sessantacinque chili ed ha occhi e capelli castani.
Ivana sin da piccola mostra interesse per la recitazione e per tale inizia a frequentare corsi di recitazione e scuole di teatro. Dopo il liceo si trasferisce a Roma dove frequenta il Centro Sperimentale.
Il primo debutto dinanzi alla cinepresa giunge nel 2006 dove recita in A volte verso sera, e nel 2007 è protagonista del film Hotel Meina.
Tantissime altre sono le pellicole cinematografiche e televisive che hanno visto Ivana prendervi parte come attrice, come: Terra ribelle, Paura di amare, Il restauratore, Ultimo 4 – L’occhio del falco, Bella di papà, Paura di amare, Don Matteo 9, Io che amo solo te, Gomorra – La serie,
La cena di Natale, Immaturi – La serie, Liberi sognatori – La scelta, Tutto può succedere, Solo – seconda stagione, e tante altre.
Ivana si è lasciata conoscere anche con il nome di Azzurra Avitabile, moglie di Genny Savastano e figlia del boss Giuseppe Avitabile, ruolo che interpreta nella serie televisiva Gomorra. Nella vita privata è sposata ed è mamma. Potete seguire Ivana sul suo profilo Instagram @ivanalotito.