Helena Bonham Carter è un’attrice britannica, nata a Londra il 26 maggio 1966 sotto il segno zodiacale dei Gemelli, è alta un metro e cinquantasette centimetri, peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.
Bonham Carter ha avuto un’infanzia estremamente travagliata: quando aveva 5 anni sua madre soffrì di un esaurimento nervoso, ed a 13 suo padre rimase paralizzato a causa di complicazioni in un intervento al cervello per neurinoma acustico.
Il primo lavoro risale al 1982, e nel corso della sua carriera ad oggi ha preso parte a diverse pellicole e serie come, per citarne alcune: Humanoids from the Deep, Merlino, The Nearly Complete and Utter History of Everything, Live from Baghdad, Magnificent 7, Enid, Toast, Burton & Taylor, Turks & Caicos, In guerra tutto è concesso (Salting the Battlefield), Love Nina, The Crown, e tante altre.
Nel corso della sua carriera ad oggi, diversi sono i premi e riconoscimenti ricevuti come, per citarne alcuni: è stata candidata per l’Oscar alla miglior attrice per Le ali dell’amore (1997) e per l’Oscar alla miglior attrice non protagonista per Il discorso del re (2010). È stata anche candidata a otto Golden Globe, tre Emmy Award e ha vinto un Premio BAFTA e due SAG Award.
Nella vita privata dal 1994 al 1999 è stata legata all’attore Kenneth Branagh. Dal 2001 al 2014 è stata legata al regista Tim Burton, da cui ha avuto due figli: Billy Ray, nato nel 2003 e Nell, nata nel 2007.