Giovanni Allevi chi è? Biografia, età, carriera, malattia, figli, moglie, Instagram e vita privata

167

Giovanni Allevi è un noto pianista, compositore, scrittore e direttore d’orchestra italiano, nato ad Ascoli Piceno il 9 aprile 1969.

La sua formazione musicale avviene presso il conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia e successivamente presso il conservatorio Giuseppe Verdi a Milano. Nel 1997, con l’album “13 dita”, ha dato inizio alla sua carriera da compositore, ottenendo notevole successo nel corso degli anni. È anche l’autore dell’inno della Serie A, “O generosa”, presentato nel 2015.

Nonostante le critiche ricevute dall’ambiente musicale classico per il suo stile compositivo, Allevi è considerato uno dei più importanti e prolifici compositori e musicisti contemporanei.

Biografia

Giovanni Allevi si diploma in pianoforte al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia nel 1990 e in composizione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 2001. Nel 1998 si laurea in Filosofia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Macerata, con una tesi intitolata “Il vuoto nella Fisica contemporanea”. Durante la sua formazione, frequenta l’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Arezzo sotto la guida del maestro Carlo Alberto Neri.

Nel corso della sua carriera, Allevi ha anche svolto il servizio di leva nella Banda musicale dell’Esercito Italiano, esibendosi come pianista solista in vari teatri italiani.

Vita Privata

Allevi, autistico ad alto funzionamento, ha affrontato diverse sfide personali, tra cui attacchi di panico. È sposato e padre di due figli.

La Malattia

Nel 2022, Allevi annuncia di essere affetto da mieloma multiplo, evento che lo porta a prendersi una pausa dalla scena musicale per dedicarsi alle cure necessarie.

Poco dopo, subisce un grave lutto familiare con la morte della sorella Maria Stella. Nonostante le difficoltà, continua a comporre, trovando ispirazione nella sua esperienza.

Carriera Musicale

I suoi primi passi musicali avvengono grazie all’invito di Saturnino Celani, bassista di Jovanotti, che lo porta a Milano per registrare il suo primo album, “13 Dita”, pubblicato nel 1997. Da allora, Allevi ha consolidato la sua carriera, esibendosi in tutto il mondo e pubblicando numerosi album sia per pianoforte solo che con l’accompagnamento di orchestre.

Ultimi Lavori

Tra i suoi ultimi lavori, si segnalano l’album “Sunrise” pubblicato nel 2012 e la sua esibizione al Festival di Sanremo nel 2015 con il brano “Loving You”, oltre alla composizione dell’inno della Serie A “O generosa”.

Riconoscimenti

Nel corso della sua carriera, Giovanni Allevi ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’onorificenza di “Bösendorfer Artist” a Vienna nel 2005 e il premio “Carosone” come miglior pianista dell’anno nel 2006.

Ha ricevuto anche diversi premi in Italia, tra cui il “Riccio d’Argento” di Fatti di Musica nel 2007 e la nomina di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2011.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.