Giovanna Mezzogiorno attrice italiana è nata a Roma il 9 Novembre 1974 sotto il segno zodiacale dello Scorpione, è alta un metro e sessantotto centimetri, pesa circa sessanta chili ed ha capelli castani ed occhi azzurri. Giovanna Mezzogiorno è atea.
L’attrice è figlia d’arte, nata dall’attore napoletano Vittorio Mezzogiorno e dall’attrice milanese Cecilia Sacchi. La carriera di Giovanna ha inizio nel 1995, quando debutta al teatro in Qui est là, un riadattamento dell’Amleto. Nel corso degli anni si lascia conoscere prendendo parte a diverse pellicole cinematografiche e fiction televisive, come: Più leggero non basta, I miserabili, Il segreto di Thomas,Virginia, la monaca di Monza,
In Treatment, La compagnia del cigno, e tante altre.
Nel corso della sua carriera di attrice di cinema ha ottenuto numerosi premi, tra cui: 1 David di Donatello, 4 Nastri d’Argento, 3 Globi d’oro, 2 Ciak d’oro, 2 premi Flaiano, la Coppa Volpi e un riconoscimento come migliore attrice protagonista da parte del National Society of Film Critics Awards, l’associazione dei critici cinematografici statunitense.
Nella vita privata è stata legata sentimentalmente con l’attore Stefano Accorsi. Nel 2009 convola a nozze con Alessio Fugolo, e la coppia è genitore dei gemelli Leone e Zeno nati il 26 agosto 2011.