Gianni Parisi attore e regista italiano, noto con il nome Don Gerlando Levante new entry della quarta stagione della serie Gomorra, è nato a San Giorgio a Cremano il 07 novembre 1957 sotto il segno zodiacale dello Scorpione, è alto un metro e settantadue centimetri, pesa circa settanta chili ed ha occhi castani e capelli grigi.
Gianni inizia la carriera artistica dapprima in teatro e dal 1979 al 1981 recita nelle sceneggiate con la Compagnia di Mario Merola e dal 1981 al 1989 prende parte a tutte le produzioni della Compagnia Stabile Napoletana del Teatro Sannazaro. Tantissime sono le opere che ha interpretato.
Tante sono le pellicole alla quale ha preso parte, sia televisive che cinematografiche, come: Un ciclone in famiglia, Sette vite, Il coraggio di Angela, La nuova squadra, La sai l’ultima?, I fratelli Benvenuti, RIS Roma, Il tredicesimo apostolo, Un posto al sole, L’oro di scampia, Don Matteo 9, Il sindaco pescatore, Una pallottola nel cuore 2 e tante altre.
Nel 2018 entra nel cast della quarta stagione di Gomorra la serie nel ruolo del boss Don Gerlando Levante. Nella vita privata è sposato.