Gianni Morandi all’anagrafe Gian Luigi Morandi è nato a Monghidoro l’11 dicembre 1944 sotto il segno zodiacale del Sagittario, è alto un metro e settantaquattro centimetri, peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.
Gianni è un cantante, attore e conduttore televisivo italiano e la sua carriera è lunghissima, con oltre 50 milioni di copie dei suoi album e singoli vendute in tutto il mondo nel corso degli anni. Inoltre Gianni Morandi è stato presidente onorario del Bologna dal 2010 al 2014.
Gianni Luigi Morandi: tutto sulla vita privata
Gianni nasce nel 1944 da una famiglia di modeste condizioni economiche: il papà Renato era un ciabattino mentre la madre, Clara Eleonora Lorenzi era una casalinga. Da giovanissimo Gianni inizia a lavorare come venditore di bibite nel cinema della sua città, cercando anche di fare carriera nelle vesti di pugile, ma con scarsi risultati.
Nel 1958 inizia il primo approccio nel campo della musica e viene selezionato a un provino con il brano vincitore di Sanremo Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, per poi partecipare a varie sagre paesane e vari concorsi.
La carriera di Gianni Morandi nel campo musicale ha inizio nel 1962 con Andavo a cento all’ora, per poi diventare celebre e toccare l’apice del successo con il singolo Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, dove parteciperà a numerose trasmissioni, fra le quali Alta pressione e Il signore di mezza età di Marcello Marchesi.
La carriera di Gianni ha dunque inizio nel 62 e tutt’oggi è ancora aperta: nel 2015 ha iniziato il progetto “Capitani Coraggiosi” con il cantautore Claudio Baglioni mentre nel 2017 canta, insieme a Fabio Rovazzi la canzone Volare.
Non solo musica nella carriera di Gianni ma anche tanti film e fiction.
Gianni è papà di quattro figli: Serena (vissuta poche ore, 1967), Marianna (1969) e Marco (1974) che l’hanno reso nonno di cinque nipoti, avuti da Laura Efrikian sposata nel 1966 al 1979.
Gianni è anche papà di Pietro nato nel 1997, avuto da Anna Dan sposata il 10 novembre 2004 e tuttora al fianco del cantante. La coppia abita nel comune di San Lazzaro di Savena in una bellissima villa che il cantante ama condividere con selfie e video con i suoi followers.
Gianni Morandi nonno di 5 nipoti, non dimostra però i suoi 70 anni e sui social è attivissimo: la sua pagina Facebook @giannimorandiofficial dov’è seguito da oltre due milioni e mezzo di followers.