Giacomo Poretti, all’anagrafe Giacomino Poretti, è un comico, attore e sceneggiatore italiano componente del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, è nato a Villa Cortese il 26 aprile 1956 sotto il segno zodiacale del Toro, è alto un metro e cinquantotto centimetri, peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.
Da piccolo, frequentando l’oratorio della sua cittadina, si appassiona al teatro. Abbandona gli studi da geometra per andare a lavorare in fabbrica come metalmeccanico; alla sua chiusura, a 18 anni, per evitare il servizio militare, entra all’Ospedale civile di Legnano come infermiere. Nel frattempo, Giacomo si appassiona del mondo da cabarettista.
Nel 1983 si diploma alla scuola teatrale di Busto Arsizio. Nel 1985, dopo aver lasciato l’incarico ospedaliero, conosce Aldo e Giovanni, con la quale si lega artisticamente.
Diverse sono le pellicole alla quale il trio prende parte come attori, come per citarne alcune: Tre uomini e una gamba, Così è la vita, Tutti gli uomini del deficiente, Chiedimi se sono felice, La leggenda di Al John e Jack, Tu la conosci Claudia?, Anplagghed al cinema, Il cosmo sul comò, La banda dei Babbi Natale, Ci vuole un gran fisico, Il ricco il povero e il maggiordomo, Fuga da Reuma Park, Lasciati andare, Odio l’estate, e diverse altre.
Dal 2019 dirige il teatro Oscar deSidera a Milano, insieme allo scrittore Luca Doninelli e a Gabriele Allevi.
Nella vita privata è stato sposato con Marina Massironi; successivamente si è sposato con Daniela Cristofori, da cui ha avuto un figlio. Al momento non vi è un profilo oficial Instagram dell’attore.