Se desiderate un secondo piatto diverso da solito e allo stesso tempo raffinato, ecco la ricetta che fa per voi: frittata di Asparagi. Nell’antichità questi ortaggi, originari dell’Asia, erano apprezzati come piante officinali. Dal punto di vista gastronomico il primo a occuparsi di essi fu Teofrasto, filosofo e botanico greco. Realizzare la frittata di Asparagi è davvero molto semplice e il tempo impiegato nella preparazione sarà ricambiato dalla bontà di questa frittata. Di seguito vi riporto la ricetta:
Ingredienti
- 8 uova
- 300 gr di Asparagi
- 80 gr Parmigiano grattugiato
- Olio extra vergine
- sale
Procedimento
Per prima cosa lavate gli asparagi, eliminate la parte dura dei gambi, recuperate le punte e sbollentatele in acqua salata per circa sette minuti. In una ciotola battete le uova, aggiungendo il Parmigiano, un pizzico di sale e pepe a piacere. Aggiungete in ciotola gli asparagi privi d’acqua, amalgamate il tutto.
In una padella antiaderente unta d’olio versate il composto di uova e asparagi e cuocete per una decina di minuti per lato, girando poi la frittata aiutandovi con un coperchio. Tagliate la frittata a fette e servitela.