Franco Nero, pseudonimo di Francesco Clemente Giuseppe Sparanero, è un attore e regista italiano, nato il 23 novembre 1941 a Parma, segno zodiacale Scorpione, è alto un metro e ottanta centimetri, peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli castani.
Per la sua prestanza fisica e il “cipiglio da valoroso” fin dagli esordi Nero ha incarnato «una bellezza maschile molto “americana”».
Dall’inizio della sua carriera diverse sono le pellicole e serie alla quale ha preso parte come, per citarne alcune: Red Land (Rosso Istria), 1944 – La battaglia di Cassino (Recon), Ed è subito sera, Il caso Collini (Der Fall Collini), Agony, La danza nera, The Match – La grande partita (The Match), L’uomo che disegnò Dio, L’esorcista del papa (The Pope’s Exorcist), ecc.
Nel 2011 ha ricevuto una stella nella Italian Walk of Fame a Toronto, in Canada, e nel 2022 il Premio alla Carriera al Costa Rossa Festival delle Arti.
Nella vita privata è padre di tre figli: Carlo Gabriel Nero nato a Londra nel 16 settembre 1969, Frank Sparanero nato nel 1983 e “Franquito” Sparanero. È sposato con Vanessa Redgrave.
Potete seuire Franco sul suo profilo oficial Instagram.