Francesco Bruni chi è? Biografia, età, carriera, film, figli, moglie, Instagram e vita privata

4

Francesco Bruni, nato a Roma il 30 settembre 1961, è uno sceneggiatore e regista italiano di grande rilevanza nel panorama cinematografico e televisivo.

Cresciuto a Livorno, ha studiato Lettere Classiche all’Università di Pisa e successivamente ha frequentato il Liceo classico Niccolini Guerrazzi. Dopo aver ottenuto il diploma in Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha iniziato la sua carriera nel 1991, collaborando alla sceneggiatura del film Condominio di Felice Farina.

Collaborazioni cinematografiche

Bruni ha lavorato con registi di spicco, in particolare con Paolo Virzì. Dal 1994, ha contribuito alla sceneggiatura di molti dei suoi film, tra cui La bella vita, Ferìe d’agosto, Ovosodo, e Il capitale umano. Ha anche collaborato con altri registi noti come Mimmo Calopresti, Franco Bernini, David Riondino e Francesca Comencini. Tra i suoi lavori più noti ci sono anche le sceneggiature per I Viceré di Roberto Faenza e Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee.

Televisione e regia

Per la televisione, Bruni ha adattato per il piccolo schermo le opere di Andrea Camilleri nella serie Il Commissario Montalbano e quelle di Carlo Lucarelli per Il commissario De Luca. Come regista, ha esordito nel 2011 con il film Scialla! (Stai sereno), che ha vinto numerosi premi, tra cui il David di Donatello e il Nastro d’argento per il Miglior regista esordiente. Successivamente ha diretto e sceneggiato Tutto chiede salvezza, una serie di Netflix, tratta dal romanzo di Daniele Mencarelli.

Premi e riconoscimenti

Nel corso della sua carriera, Bruni ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Flaiano per la sceneggiatura per Cosa sarà nel 2020. È stato anche presidente della giuria al Festival internazionale del film di Roma nel 2012 e presidente dei 100 Autori dal 2013.

Vita privata

Francesco Bruni è padre di Arturo Bruni, rapper noto come Side Baby.

Conclusioni

Bruni è una figura fondamentale nel cinema e nella televisione italiana, grazie alla sua lunga carriera come sceneggiatore e regista, capace di realizzare lavori di grande impatto emotivo e narrativo.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.