Ferran Paredes Rubio, accreditato anche come Ferran Paredes, è un fotografo e direttore della fotografia spagnolo, nato a Barcellona nel 1975, altezza e peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.
Dopo aver studiato fotografia presso l’Institut d’Estudis Fotogràfics de Catalunya, comincia a lavorare come fotogiornalista per alcune testate spagnole, fra cui La Vanguardia ed El País.
Dal 1988 è fotografo per l’agenzia Reuters.
Inoltre partecipa a diversi workshop internazionali di cinematografia tenuti da direttori della fotografia tra i quali: Roger Deakins (A.S.C., B.S.C), Dante Spinotti (A.S.C., A.I.C) e Bruno Delbonnel (A.S.C., A.F.C).
Nel 2003 si diploma presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma.
Riconoscimenti
- Ciak d’oro 2017 – Migliore fotografia per Indivisibili
- Globo d’oro alla miglior fotografia per il film Perez
Dall’inizio della sua carriera ha partecipato a diverse pellicole e serie come, per citarne alcune: Non uccidere, La legge del numero uno, Treadstone, Natale in casa Cupiello, Maradona: sogno benedetto (Maradona, sueño bendito), Gomorra – La serie, La vita bugiarda degli adulti, The Good Mothers, ecc.
Nella vita privata è legato sentimentalmente all’attrice Serena Iansiti e la coppia è genitore di una figlia. Potete seguire Ferran sul suo profilo oficial Instagram.