Federica Pellegrini campionessa di nuoto che detiene il record del mondo nei 200 metri stile libero, è nata a Mirano il 5 agosto 1988 sotto il segno zodiacale del Leone, è alta un metro e settantanove centimetri, pesa circa 65 chili ed ha capelli biondi ed occhi castani.
Federica nasce da mamma Cinzia, sempre stata appassionata di nuoto e da papà Roberto. Fu proprio mamma Cinzia ad iscrivere Federica nel 1995 ai primi corsi avanzati nella piscina della società Serenissima di Mestre. A soli 13 anni Federica vinse la sua prima medaglia di bronzo dopo aver partecipato per la prima volta ai campionati italiani assoluti.

Dopo varie gare, Federica nel 2004 si affermò come la più forte stileliberista nazionale, vincendo 15 titoli italiani tra gare individuali e staffette. Da lì la carriera di Federica è stata tutta in salita, tranne per le Olimpiadi di Londra e sino al 2016 il suo primato, tra vasca lunga e vasca corta, detiene 7 record italiani individuali, oltre ai 12 in staffetta, per un totale di 19.
Federica Pellegrini è l’unica atleta italiana, in campo maschile e femminile, ad aver confermato il titolo europeo per quattro volte consecutive.
Federica Pellegrini ai campionati del mondo è anche l’atleta più vincente in una stessa gara grazie ai 3 ori, 3 argenti e 1 bronzo conquistati in 7 diverse edizioni. Un altro glorioso primato va attribuito alla Pellegrini: è stata la prima donatrice di midollo osseo nel nuoto.
Nella vita privata di Federica vi è stato il nuotatore Luca Marin e l’ultima storia d’amore è stata con il nuotatore Filippo Magnini, con il quale ha vissuto nella città di Verona. Il 27 Agosto 2022 Federica convola a nozze con Matteo Giunta. Il 3 Gennaio 2024 la coppia annuncia la nascita della loro prima figlia: Matilde. Potete seguire Federica sul suo profilo Instagram @kikkafede88 o sul suo blog federicapellegrini.com.