Eva Lys è una tennista tedesca, nata a Kiev il 12 gennaio 2002.
- Altezza: 1,65 m
- Peso: non disponibile
- Account oficial Instagram
- Vita privata non disponibile
Ha raggiunto il suo best ranking nel singolare il 7 novembre 2022, piazzandosi alla 123ª posizione mondiale, e nel doppio ha raggiunto la 768ª posizione il 21 novembre 2022.
Origini e Biografia
Eva è nata in Ucraina, figlia di Vladimyr Lys, ex giocatore di tennis e attuale allenatore ad Amburgo. Ha una sorellastra, Lisa Matviyenko, anch’essa tennista professionista. Eva ha studiato alla Sportgymnasium Alter Teichweg di Amburgo, scuola frequentata anche da altri noti tennisti come Marvin Möller e Carina Witthöft.
La sua famiglia vive ancora a Kiev, e durante l’invasione russa dell’Ucraina del 2022, Eva ha espresso la sua delusione per alcuni atteggiamenti di tennisti russi.
Carriera
Eva Lys ha vinto 3 titoli in singolare nel circuito ITF. Ha fatto il suo debutto in un torneo WTA nel 2021, grazie a una wild card per l’Hamburg European Open, dove ha partecipato nel doppio con la connazionale Noma Noha Akugue, venendo eliminata al primo turno.
Nel Porsche Tennis Grand Prix 2022, Eva ha superato le qualificazioni e ha vinto contro Viktorija Golubic al primo turno, per poi cedere contro la numero 1 del mondo Iga Świątek.
Eva Lys è una giovane tennista in ascesa, con un solido potenziale di crescita nel circuito professionistico.