Eva Jacqueline Longoria un’attrice e modella, conosciuta per il ruolo di Gabrielle Solis nella serie TV Desperate Housewives, è nata a Corpus Christi (Usa) il 15 marzo 1975 sotto il segno zodiacale dei Pesci, è alta un metro e cinquantasette centimetri, pesa circa cinquantatré chili ed ha capelli ed occhi castani.
Eva ha tre sorelle maggiori: Elizabeth, Emily ed Esmeralda. Sin dalla giovane età, nonostante la sua scarsa altezza inizia a sfilare come modella, sino ad interpretare qualche piccola parte in film televisivi e cinematografici. Nel 1999 debutta, anche se solo in un episodio, nella serie televisiva Beverly Hills, 90210, per poi giungere in General Hospital, toccando l’apice del successo nel ruolo della psicopatica Isabella Braña Williams nella soap opera Febbre d’amore.
Nel 2004 giunge all’interno del cast della serie Desperate Housewives dove interpreta la sensuale modella Gabrielle Solis. Grazie al ruolo che ha interpretato ha ricevuto una nomination ai Golden Globe 2006 come migliore attrice protagonista in una serie commedia.
A gennaio del 2015 viene annunciata come protagonista e produttrice di una nuova serie televisiva per la NBC intitolata Hot & Bothered, ma tante sono state le pellicole che l’hanno vista coinvolta e altrettante réclame televisive.
All’attrice è stata diagnosticata una sindrome da deficit di attenzione e iperattività, per la quale ha seguito una terapia a base di Ritalin.
Nella vita privata Eva si è sposata tre volte: dal 2002 al 2004 è stata sposata con l’attore Tyler Christopher dal 2007 al 2010 con il cestista Tony Parker. Dal 2016 è sposata con José Antonio Baston, produttore televisivo. Potete seguire Eva sul suo profilo Instagram @evalongoria.