Ennio Doris – C’è anche domani è un film biografico del 2024, diretto da Giacomo Campiotti e liberamente ispirato all’autobiografia C’è anche domani del noto imprenditore e banchiere italiano Ennio Doris.
Cast e personaggi
Nel cast della pellicola troviamo i seguenti attori:
- Massimo Ghini interpreta il ruolo di Ennio Doris
- Lucrezia Lante Della Rovere interpreta il ruolo di Lina Tombolato
- Daniel Santantonio interpreta il ruolo di Ennio Doris da giovane
- Emma Benini interpreta il ruolo di Lina Tombolato da giovane
- Eugenio Franceschini interpreta il ruolo di Massimo Doris
- Giulia Vecchio interpreta il ruolo di Sara Doris
- Alessandro Bertolucci interpreta il ruolo di Silvio Berlusconi
- Maurizio Donadoni interpreta il ruolo di Berto Doris
- Antonio Nicolai interpreta il ruolo di Ennio Doris bambino
Trama
La storia si sviluppa nel settembre del 2008, periodo segnato dal crollo della Lehman Brothers, che ha innescato una grave crisi economica globale. Ennio Doris, fondatore e proprietario di Banca Mediolanum, decide di rimborsare i clienti che avevano subito perdite su titoli finanziari, prelevando i fondi direttamente dai suoi conti privati. Questo gesto di responsabilità avviene con il supporto del suo socio Silvio Berlusconi.
Produzione
Ispirato all’omonima biografia C’è anche domani, il film è stato realizzato con la consulenza diretta della famiglia Doris. Le riprese sono state effettuate tra Milano, Genova e l’entroterra veneto, da settembre a novembre del 2023.
Colonna sonora
La colonna sonora del film è stata composta, orchestrata e diretta da Carmine Padula, e registrata presso gli studi Splash di Napoli, con l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica Nazionale del Cinema.
Dove vederlo
Medusa è la casa di distribuzione che ha organizzato tre giorni evento dal 15 al 17 aprile 2024, per la proiezione del film nei cinema. Domenica 24 Novembre 202 il film giunge nella prima serata di Canale 5.