Emily Margaret Watson attrice britannica, è nata a Londra il 14 gennaio 1967 sotto il segno zodiacale del Capricorno, è alta un metro e settantatré centimetri, peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli castani.
Dopo aver frequentato alcune scuole di recitazione, inizia una lunga gavetta che la porta a calcare i palcoscenici teatrali con la Royal Shakespeare Company, mantenendosi con i lavori più disparati, dalla segretaria alla cameriera.
Nel 1966 fa il suo debutto cinematografico e nel corso della sua carriera ad oggi ha preso parte a diverse pellicole e serie televisive come, per citarne alcune: Appropriate Adult,
Marilyn – La vita segreta (The Secret Life of Marilyn Monroe), The Dresser, A Song for Jenny, Apple Tree Yard – In un vicolo cieco, Geniu, Piccole donne (Little Women), Chernobyl, The Third Day, e diverse altre.
Nel 2019 recita nell’acclamata miniserie televisiva Chernobyl nel ruolo della dottoressa Ulana Khomyuk, grazie alle quale riceve la sua prima nomination agli Emmy Awards e una ai Golden Globe come miglior attrice non protagonista in una miniserie televisiva, la terza della sua carriera.
Nella vita privata è sposata con Jack Waters, e la coppia è genitore di due figli, nati nel 2005 e nel 2009. Al momento non è reperibile un profilo oficial Instagram dell’attrice.