Emanuele Filiberto di Savoia è un membro di Casa Savoia ed un personaggio televisivo, è nato a Ginevra il 22 giugno 1972 sotto il segno zodiacale del Cancro, è alto un metro e ottantadue centimetri, peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli biondo scuro.
Emanuele Filiberto è figlio di Vittorio Emanuele e di Marina Ricolfi Doria e nipote dell’ultimo re d’Italia, Umberto II di Savoia.
dopo il diploma, ha frequentato l’Università di Ginevra – Faculté de Sciences Economiques, senza portare a termine gli studi. Grazie al padre Emanuele iniziò a lavorare come consulente finanziario presso una società privata alla rue du Rhône-Genève 1204, ma all’età di ventisei anni ha lanciato il fondo d’investimento Altin.
Dopo la cessazione degli effetti delle disposizioni sull’esilio, nel 2002 Emanuele fa il suo ingresso in Italia.
Nel corso degli anni, diverse sono le trasmissioni televisive alla quale Emanuele ha preso parte, come: Il ballo delle debuttanti (Giurato), Ballando con le stelle (Concorrente), Festival di Sanremo 2010 (Concorrente), Ciak… si canta!, Miss Italia 2010,
I Raccomandati, L’isola dei famosi (Ospite non in gara), Me lo dicono tutti!, Ricchi di energia, Il principiante – Il lavoro nobilita, Pechino Express, Un air de star (Concorrente), Mission ( Inviato), Notti sul ghiaccio 3 (Concorrente), 58º Festival di Castrocaro (Giurato),
Amici Celebrites (Concorrente).
Nella vita privata nel 2003 convola a nozze con l’attrice francese Clotilde Courau, dalla quale ha avuto due figlie: Vittoria nata il 28 dicembre 2003 e Luisa nata il 16 agosto 2006. Tra il 2011 e il 2013 ha subito tre operazioni chirurgiche per l’asportazione di un tumore ai seni paranasali. Potete seguire Emanuele sul suo profilo Instagram @efsavoia.