Elena Sofia Ricci, pseudonimo di Elena Sofia Barucchieri è un’attrice italiana nata a Firenze il 29 marzo 1962, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, è alta un metro e sessantasette centimetri, pesa circa sessanta chili ed ha occhi verdi e capelli castani.
Elena figlia dello storico Paolo Barucchieri e della scenografa Elena Ricci Poccetto, sorella di Elena Barrucchieri, sin dalla giovane età si avvicina al mondo dello spettacolo, esordendo in teatro. Si fa notare al cinema con Pupi Avati nel film Impiegati che le vale il Globo d’oro come miglior attrice rivelazione.
Tantissime sono le pellicole cinematografiche e televisive che l’hanno vista recitare. Il gran successo per l’attrice giunge con la fiction Caro Maestro e sopratutto I Cesaroni.
Innumerevoli sono le fiction e film dove Elena ha recitato, come: Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra, Caravaggio, Tutti i rumori del mondo, Amiche mie, Gli ultimi del Paradiso, Agata e Ulisse, Don Matteo, I Cesaroni, Romeo e Giulietta, Le due leggi,
Che Dio ci aiuti e tantissime altre ancora.
Nel 2016 debutta come regista teatrale con Mammamiabella! con le musiche dal vivo curate dal marito Stefano.
Nella vita privata Elena è stata legata a Pino Quartullo, e dalla loro unione è nata la figlia Emma. Nel 2003 convola a nozze con il compositore Stefano Mainetti, e il 25 Ottobre 2004 la coppia diventa genitore di Maria. Potete seguire Elena sul suo profilo Instagram @elenasofiaricci_officialpage.