Doc: La Serie TV Medica Ispirata al Successo Italiano
Doc è una serie televisiva medica statunitense, creata da Barbie Kligman, che è andata in onda per la prima volta il 7 gennaio 2025 su Fox. Il progetto è un adattamento della serie italiana Doc – Nelle tue mani, trasmessa su Rai 1 dal 2020.
La serie ha ottenuto una buona risposta dal pubblico e, nel febbraio 2025, Fox ha rinnovato la serie per una seconda stagione, segno del suo successo. A partire dal 6 Maggio 2025, la serie composta da dieci episodi e una sola stagione, giunge nella prima serata di Rai 1.
Trama
La protagonista, dottoressa Amy Larsen (interpretata da Molly Parker), è la capo della medicina interna al Westside Hospital di Minneapolis. Dopo un grave incidente d’auto, Amy perde la memoria degli ultimi otto anni della sua vita, inclusi un doloroso divorzio e una tragedia che ha portato al suo isolamento. La serie segue il suo difficile percorso di recupero mentre cerca di riacquistare la sua carriera medica e ricostruire le relazioni interrotte.
Cast Principale
- Molly Parker nel ruolo della dottoressa Amy Larsen, medico curante in medicina interna
- Omar Metwally nel ruolo del dottor Michael Hamda, direttore sanitario
- Jon Ecker nel ruolo del dottor Jake Heller, primario
- Amirah Vann nel ruolo della dottoressa Gina Walker, neuropsichiatra
- Anya Banerjee nel ruolo della dottoressa Sonya Maitra, residente del terzo anno
Produzione e Sviluppo
Nel febbraio 2023, Fox ha annunciato di aver acquistato i diritti per adattare la serie italiana Doc – Nelle tue mani. La produzione è stata affidata a Barbie Kligman, che ha anche assunto il ruolo di produttrice esecutiva, insieme a Hank Steinberg ed Erwin Stoff. La serie ha subito dei ritardi dovuti alle controversie sindacali a Hollywood, ma le riprese sono finalmente iniziate nel marzo 2024 a Toronto, in Canada.
La serie è stata creata dalle società di produzione 3 Arts Entertainment, Fox Entertainment e Sony Pictures Television.
Critica
La risposta della critica a Doc è stata mista. Rotten Tomatoes ha riportato un punteggio di gradimento del 44%, con una valutazione media di 4,1/10 su 9 recensioni, mentre Metacritic ha assegnato alla serie un punteggio di 58 su 100, basato su 5 recensioni di critici, indicando che le recensioni erano “miste o nella media”.
Conclusioni
Doc è una serie drammatica che esplora temi di perdita, recupero e auto-scoperta attraverso il personaggio di Amy Larsen, che deve affrontare non solo le sfide della medicina, ma anche quelle della sua vita personale. Sebbene la serie abbia ricevuto recensioni contrastanti, il suo adattamento da una serie di successo italiana e il suo cast talentuoso suggeriscono che potrebbe avere un buon seguito nelle prossime stagioni.