Denzel Washington chi è? Biografia, età, altezza, peso, carriera, figli, moglie, Instagram e vita privata

1

Denzel Hayes Washington Jr. (nato il 28 dicembre 1954 a Mount Vernon, USA) è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense, noto per i suoi ruoli iconici in film come Malcolm X, Training Day e Glory – Uomini di gloria.

Con una carriera che spazia dal cinema alla televisione, ha ricevuto numerosi premi, tra cui due premi Oscar, tre Golden Globe e un Tony Award.

Inizio della carriera

Dopo il divorzio dei suoi genitori, Denzel si trasferisce in collegio e si laurea in teatro e giornalismo alla Fordham University di New York. Il debutto come attore arriva nel 1977 con il film televisivo Wilma, mentre il suo esordio cinematografico è nel 1981 con Il pollo si mangia con le mani. La sua grande occasione arriva nel 1982 con il ruolo del dottor Philip Chandler nella serie televisiva A cuore aperto, che gli dà visibilità.

Successi negli anni ’80 e ’90

Negli anni ’80, Washington recita in film come Grido di libertà (1987), dove interpreta l’attivista sudafricano Steve Biko, e ottiene una nomination all’Oscar. Nel 1990 vince l’Oscar come miglior attore non protagonista per Glory – Uomini di gloria. Negli anni ’90 diventa famoso per i suoi ruoli in Malcolm X (1992), Philadelphia (1993) e Hurricane – Il grido dell’innocenza (1999), che gli vale un Golden Globe e una nuova candidatura agli Oscar.

Il successo negli anni 2000 e premi

Nel 2001, Denzel vince l’Oscar come miglior attore per il ruolo di Alonzo Harris in Training Day. Prosegue la sua carriera con film come Il sapore della vittoria (2000), Man on Fire (2004), American Gangster (2007) e The Great Debaters – Il potere della parola (2007), quest’ultimo anche come regista. Nel 2016 riceve il Golden Globe alla carriera.

Regista e produttore

Oltre alla recitazione, Denzel ha iniziato a dirigere nel 2002 con il film Antwone Fisher, seguito da The Great Debaters (2007) e Barriere (2016), che gli vale una nomination all’Oscar come miglior attore protagonista e miglior film. Nel 2021, recita nel ruolo di Macbeth nel film di Joel Coen, ottenendo la sua nona nomination agli Oscar.

Gli anni recenti

Dopo aver recitato in The Equalizer 2 (2018) e The Equalizer 3 (2023), Denzel Washington continua a essere una delle stelle più luminose di Hollywood. Il suo impegno e la sua versatilità lo rendono una delle figure più rispettate nell’industria cinematografica.

Vita privata

Denzel è sposato dal 1983 con Paulette Pearson, conosciuta sul set di Wilma. Hanno quattro figli. Devoto cristiano, Washington ha fatto diverse donazioni per opere di beneficenza e ha dichiarato di leggere la Bibbia quotidianamente.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.