Deborah Lettieri chi è? Biografia, età, altezza e peso, figli, marito, carriera, Instagram e vita privata

21

Deborah Lettieri, anche conosciuta come Gloria di Parma (nata a Parma il 30 luglio 1983, altezza e peso non disponibile), è una ballerina e coreografa italiana di grande prestigio. È nota per essere la seconda ballerina italiana ammessa nel rinomato corpo di ballo del Crazy Horse di Parigi.

Dopo aver perso la madre in un incidente stradale all’età di quindici mesi e essere cresciuta dal padre e dai nonni materni con la sorella, Lettieri inizia a studiare danza all’età di undici anni, seguendo la sorella nella danza moderna classica. Si forma presso la scuola Jazz Dance Studio a Parma, fondata da Manuela Sirocchi, e successivamente studia Scienze delle attività motorie all’Università degli Studi di Parma. Durante un periodo a New York, lavora e insegna al The Next Stage Project sotto Jana Hicks e Marijke Eliasberg, e diventa ballerina al Teatro Regio di Parma. Nel 2001, partecipa anche a Miss Italia.

Nel 2010, su consiglio di Manuela Sirocchi e del ballerino Willy Laurid dell’Alvin Ailey American Dance Theater, invia il suo curriculum al Crazy Horse di Parigi. Dopo aver superato la selezione, viene invitata a trasferirsi a Las Vegas, proposta che declina.

Nel 2012 viene assunta a Parigi, diventando la seconda ballerina italiana ammessa dopo Rosa Fumetto. Adotta il nome d’arte Gloria di Parma e partecipa al Forever Crazy World Tour, la prima tournée mondiale del Crazy Horse. L’anno successivo, lavora sotto la direzione artistica di Christian Louboutin. Collabora con Dita von Teese, Noémie Lenoir, e partecipa a produzioni di Philippe Decouflé, Chantal Thomass, e Viktoria Modesta. Nel 2013, è nel corpo di ballo del video Partition di Beyoncé, diretto da Jake Nava.

Nel 2018, Deborah Lettieri entra nella giuria di Dance Dance Dance su Fox Life. Nel 2019, cura le coreografie per Fame, il musical al Casino de Paris e alle Folies Bergère a Parigi. Nel 2020, partecipa alla prima puntata del programma televisivo Giovani e famosi, condotto da Alberto D’Onofrio su Rai 2.

A causa della pandemia di COVID-19, il locale chiude temporaneamente tra il 2020 e il 2021, riaprendo nel 2021, e Lettieri riprende il suo ruolo di ballerina. Nel settembre 2024, diventa insegnante di danza nel programma Amici di Maria De Filippi.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.