Dopo avervi proposto la ricetta del danubio rustico (clicca qui) quest’oggi vi propongo una deliziosa variante perfetta per festeggiare il giorno degli innamorati, San Valentino, o per qualsiasi altra ricorrenza: danubio rustico a forma di cuore.
Il danubio rustico è una torta salata tipicamente napoletana, preparata con tante brioche ripiene di salumi e formaggi.
La forma tradizionale del danubio prevede tante palline unite tra di loro e posizionate in uno stampo a cerniera tondo, io invece ho scelto di farlo in uno stampo a cerniera a forma di cuore, così da dargli la forma.
- Ingredienti:
500 gr di farina 0
200 ml di latte
2 uova + 1 per spennellare
100 gr di strutto
100 gr di zucchero
10 gr di sale
7 gr di lievito di birra
250 salumi misti
PREPARAZIONE
In un pentolino intiepidire il latte e farvi sciogliere il lievito di birra con lo zucchero.
In una ciotola capiente setacciare la farina con il sale e aggiungere le uova (leggermente sbattute) ed il latte con il lievito. Impastate energicamente per circa 10 minuti aggiungendo lo strutto e se occorre inserite altra farina fino a rendere l’impasto sodo.
Copritelo e lasciatelo lievitare per un paio di ore(io lo lasciato lievitare per 2 ore e mezza).
Dopo la lievitazione ricavate dall’impasto tante palline di 60gr ciascuna.
Stendete le palline con le mani e aggiungete al centro due cucchiaini di ripieno.
Chiudere le palline e metterle nello stampo(preferibilmente a cerniera) rivestendo la base con carta da forno. Ponete in ogni stampo a cerniera, a forma di cuore, cinque palline ripiene distanziate tra di loro le palline, perché dopo la seconda lievitazione aumenteranno di volume.Coprite e lasciate lievitare 10-12 ore (io l’ho lasciato tutta la notte).
La mattina dopo spennellate la superficie del danubio rustico a forma di cuore con il tuorlo d’uovo prima di infornarlo. In forno a 180°gradi per 30 minuti ,finché non risulta dorato in superficie.