Damon Albarn, nato il 23 marzo 1968 a Londra, è un cantante, cantautore e polistrumentista britannico con cittadinanza islandese.
È celebre per essere il leader dei Blur, band simbolo del Britpop, e per il suo progetto parallelo, i Gorillaz, che ha ottenuto successo internazionale grazie all’uso di personaggi cartoon.
Carriera con i Blur
Damon Albarn è il principale compositore dei Blur, gruppo che ha raggiunto la fama mondiale negli anni ’90. Con il suo sound iconico, Albarn ha contrastato i fratelli Gallagher degli Oasis. Il gruppo ha ottenuto un enorme successo con album come Leisure e Parklife. Nel 1996, Albarn ha contribuito alla colonna sonora di Trainspotting. Nonostante l’abbandono di Graham Coxon nel 2002, Albarn ha continuato il progetto Blur fino alla reunion del 2009, che ha incluso concerti storici a Hyde Park.
Progetti e Collaborazioni
Oltre ai Blur, Albarn ha creato i Gorillaz nel 2001 insieme al fumettista Jamie Hewlett. Il gruppo ha mescolato rap e hip-hop, con Albarn che non appare mai fisicamente, ma sempre in versione animata. Il secondo album dei Gorillaz, Demon Days, è stato un enorme successo. Albarn ha anche collaborato con Fatboy Slim e ha creato la superband The Good, the Bad & the Queen con membri di Verve, Clash, e Fela Kuti.
Nel 2014, Albarn ha pubblicato il suo primo album da solista, Everyday Robots, con il singolo omonimo.
Attivismo e Opinioni Politiche
Albarn è molto attivo nel movimento contro la guerra, criticando duramente la guerra in Afghanistan e in Iraq. Ha anche criticato il Live 8 per la mancanza di artisti africani e neri nel programma, portando all’inclusione di artisti di questi gruppi.
Vita Privata
Damon Albarn ha avuto una lunga relazione con Justine Frischmann degli Elastica. Attualmente è in coppia con Suzi Winstanley, con cui ha una figlia, Missy. Nel 2021, ha acquisito la cittadinanza islandese, dopo aver vissuto in Reykjavík, dove divide il tempo con Londra.