Giuseppe Cristiano Malgioglio, cantante, paroliere e personaggio televisivo italiano è nato a Ramacca il 23 aprile 1945 sotto il segno zodiacale del Toro, è alto un metro e settantacinque centimetri, peso non disponibile ed ha occhi castani e capelli neri con ciuffo color biondo e spesso anche bianco o altri colori.
Cristiano non è figlio unico, infatti ha una sorella.
Malattia: nel corso di un intervista ha rivelato di aver scoperto, grazie alla prevenzione, di avere un melanoma.
La carriera di Cristiano Malgioglio è fatta di grandissime collaborazioni e innumerevoli successi, uno dopo l’altro, partendo come autore di molte canzoni cantante da Mina come il brano Ancora ancora ancora e L’importante è finire.
Dopo aver lavorato per le Poste di Genova, Cristiano entra in contatto con alcuni cantautori della scuola genovese come Gino Paoli, Luigi Tenco e Fabrizio De André, proprio quest’ultimo lo mette in contatto con una casa discografica milanese e nel 1972 scrive il testo Amo per Donatella Moretti, e questo sarà l’inizio di tante lunghe collaborazioni.Nel 1974, come autore, vince insieme a Italo Janne il Festival di Sanremo con il brano Ciao cara come stai? interpretato da Iva Zanicchi.
Tante le collaborazioni musicali di Cristiano: nel 1975 inizia una collaborazione con Giuni Russo, per la quale scriverà i seguenti testi In trappola, Lui nell’anima, Mai, che ebbe un buon successo, Che mi succede adesso, La chiave e Soli noi.
Nelle collaborazioni di Cristiano Malgioglio troviamo i seguenti artisti: Raffaella Carrà, Rosanna Fratello, Dori Ghezzi, Loretta Goggi, Amanda Lear, Milva, Mónica Naranjo, Rita Pavone, Patty Pravo, Iva Zanicchi, Stefania Rotolo, Dora Moroni, Flavia Fortunato, Ornella Vanoni, Marcella Bella, Sylvie Vartan, Umberto Balsamo, Fred Bongusto, Enzo Curatella, Franco Califano, Lucia Cassini e Pupo.
La discografia di Cristiano Malgioglio da solista comprende 25 album ufficiali e anche tante ristampe e raccolte.
Agli inizi degli anni 2000 Cristiano si avvicina al mondo della televisione iniziando collaborazioni ed ospitate nei programmi televisivi: Quelli che il calcio, Casa Rai Uno, I raccomandati, L’Isola dei famosi, Ciak si canta e X Factor.
Nel 2015 siede sulla poltrona rossa d’opinionista all’interno del reality Grande Fratello condotto da Alessia Marcuzzi.
Inoltre ha ricoperto il ruolo di giudice all’interno del programma Tale e Quale Show 2021. Dopo aver condotto Mi Casa es Tu Casa su Rai 2 a marzo 2023 viene chiamato per ricoprire il ruolo di giudice durante il Serale di Amici 22.
Nel 2017 Cristiano Malgioglio presenta il suo nuovo album dal titolo Sonhos, interamente interpretato in brasiliano e che contiene undici cover di grandi artisti dell’America Latina. Intanto nella vita privata Cristiano Malgioglio non risulta essere sposato e non ha figli. In molte occasioni non ha mai sentito il bisogno di dire se fosse o meno gay.
Cristiano è anche molto seguito sui social network: sul suo profilo Instagram @cristianomalgioglioreal e Twitter @InfoMalgioglio
“Ragazzi non scrivetemi su FACEBOOK perche’ non ho mai avuto questo account. Ho solo Instagram e Twitter. BACI”
tende a far sapere Cristiano che oltre ad Instagram e Twitter non ha altri profili social. Se volete potete seguire Cristiano anche sul suo blog http://www.cristianomalgioglio.com/ .