È risaputo che in famiglia ognuno ha i suoi gusti, per cui ogni volta che ci si siede in tavola, si dovrebbero sedere in tavola anche tradizioni e preferenze personali. Niente paura perché da oggi ci pensa Cortesie in Famiglia, facendo sfidare membri di una medesima famiglia, portando in scena i piatti che meglio dimostrino i suoi gusti e modi di fare.
Il nucleo familiare sarà suddiviso in 2 squadre, ed ognuna dovrà presentare la sua personalità in tavola, provando a reinterpretare le tradizioni familiari, oppure stravolgendole del tutto. Come si suol dire, evviva la diversità!
Come funziona Cortesie in Famiglia
Cortesie in Famiglia è il format televisivo targato Banijay Italia, il quale prevede la sfida di una medesima famiglia. Questa verrà divisa in 2 squadre, e a decidere quale delle due si aggiudicherà la vittoria saranno Enzo Miccio e Chiara Maci, quali padroni di casa presenti in tutte le puntate.
Vista la sua arte, Enzo Miccio sarà chiamato a giudicare il bon-ton, mentre la food blogger Chiara Maci giudicherà il menù e le pietanze servite in tavola. Ciascuna squadra dovrà dimostrare all’altra di avere maggiori capacità in fatto di:
- ospitalità
- accoglienza
- ideazione delle pietanze
- come vive in tavola, oltre le regole canoniche.
Troveremo inoltre un terzo giudice, al quale toccherà giudicare ospitalità, convivialità e calore familiare. Il ruolo del terzo giudice abbiamo visto che è stato assunto, in maniera alternata, da Michela Andreozzi, Barbara Foria e Ciro Priello dei The Jackal.
Durante la puntata, i giudici dovranno quasi entrare a far parte del nucleo familiare, per cui li vedremo esordire come ospiti, per poi uscire da familiari. Al termine della sfida toccherà poi decretare un vincitore, sentenziando chi fra tutti ha maggiormente posseduto le qualità da buon padrone di casa, facendoli sentire proprio come in casa loro.
Come scrivere per partecipare a Cortesie in Famiglia
Se nella vostra famiglia non perdete occasione per proporre sfide, oppure ognuno di voi pensa che il proprio piatto o i propri gusti siano migliori degli altri, beh, Cortesie in Famiglia è proprio il programma che fa per voi. È importante prima di tutto sapere che l’iscrizione è riservata esclusivamente alle persone maggiorenni.
Chiarito questo, per confermare la vostra partecipazione, basterà semplicemente che vi rechiate sulla pagina ufficiale casting.banijayitalia.it/famiglie/, facendo attenzione a compilare tutte le caselle, inserendo le informazioni che vengono richieste.
E’ preferibile non andare a contattare telefonicamente la redazione, salvo diverse disposizioni, seguendo esclusivamente le modalità di partecipazione descritte all’interno della pagina ufficiale, in quanto sarà la redazione a ricontattare voi, una volta visionata la vostra candidatura. Tutte le candidature, le quali presenteranno caratteristiche non idonee, verranno automaticamente cestinate.
Orari tv e streaming di Cortesie in Famiglia
Cortesie in Famiglia è un format televisivo introdotto da Banijay Italia, e vede alla conduzione, ma anche alla giuria, lo stilista Enzo Miccio, e la food blogger Chiara Maci. Gli episodi sono solitamente in onda sul canale Sky e digitale terrestre Real Time, in pre-serata.
Le puntate in replica, oltre che riprodotte sul medesimo canale, saranno anche disponibili in modalità streaming ed On Demand, sulla piattaforma Discovery+, il quale consentirà l’accesso alla programmazione in esclusiva ed in anticipo. Con Discovery+ la visione sarà inoltre consentita senza interruzioni pubblicitarie, godendo inoltre di tutte le programmazioni più amate.