Come fare verdure grigliate

1733

Le verdure grigliate sono un contorno salutare, vario e molto saporito, in quanto la semplice grigliatura ne preserva il gusto e ne esalta il sapore, cuocendole senza grassi 🙂
La cottura delle verdure, che vengono affettate o tagliate, può avvenire su di una piastra rigata o liscia e la verdura può indifferentemente essere cotta senza alcun condimento oppure essere spennellata con dell’olio, a seconda dei gusti.
Le verdure grigliate possono essere servite come antipasto o come contorno a carni o pesci arrosto, oppure come piatto principale in una dieta vegetariana.
Vi auguro una buona giornata!!

Ingredienti:

  • °3 peperoni
  • °3 zucchine
  • °3 melanzane
  • °1 spicchio d’aglio
  • °sale-olio-aceto q.b.
  • °peperoncino e prezzemolo tritato

PREPARAZIONE
Lavate ed asciugate tutte le verdure
Nel frattempo riscaldate una piastra rigata o liscia.
Ponete i peperoni sulla piastra ben calda, rigirandoli su tutte le loro parti fino a quando si saranno ammorbiditi e ben abbrustoliti, (dipende dalla loro grandezza).
Appena risultano cotti poneteli per 5 minuti dentro ad un sacchetto di plastica, che chiuderete; passati i 5 minuti estraete i peperoni e sbucciateli (la pelle verrà via agevolmente), poi tagliateli in filetti della larghezza che più vi piace.
Lavate e spuntate le zucchine e le melanzane, poi tagliatele a fettine dello spessore di circa ½ cm e ponetele sulla griglia o piastra ben calda rigirandole fino a cottura avvenuta.
In una ciotola preparate la marinatura con 3 cucchiai di olio extravergine,uno di aceto,peperoncino,prezzemolo e aglio tritato e sale.
Adagiate tutte le verdure su di un piatto da portata e spennellate o irorate con la marinatura.
Buon appetito 🙂

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.