Dopo avervi proposto la ricetta delle trecce di pan brioche dolci ripiene, quest’oggi vi propongo una nuova ricetta nella versione salata: treccia di pan brioche rustica.
La treccia di pan brioche rustica è una deliziosa preparazione con cuore salato, ottima per una serata tra amici o per arricchire un banchetto durante un compleanno o buffet. Se non avete tempo per realizzare il pan brioche potete utilizzare come impasto la pasta per pane o un rotolo di pasta sfoglia già pronto. Il ripieno dipende dalla vostre preferenze 🙂 Buona preparazione!
Ingredienti
- Pan brioche o pasta per pane
- ripieno a piacere
Procedimento
Per prima cosa realizzate il tipo d’impasto che avete deciso di utilizzare per la realizzazione della treccia( cliccate sul link blu in ingredienti e vi si aprirà la ricetta).
Prendete l’impasto e dividetelo in tre panetti uguali, stendete ogni panetto, su di un piano infarinato, sino ad ottenere tre stese non molto spesse. Farcite ogni stesa con il ripieno che avete scelto di utilizzare e richiudete ogni singola stesa a cilindro( bruco). Formate la treccia con i tre cilindri unendo le tre estremità, nell’estremità potete inserire una fettina di salame o formaggio, e continuando ad intrecciare soprapponendo delicatamente ogni cilindro.
Adagiate la treccia di pan brioche rustica su una placca da forno, ricoperta da carta forno e lasciar lievitare in forno spento, con luce accesa,per circa trenta minuti, poi spennellate la treccia con latte e cuocete in forno già caldo a 180° per 10 minuti ed a 160° per altri 20 minuti.