Avete voglia di sorprendere amici, parenti o conoscenti prendendoli per la gola realizzando per loro una pietanza davvero squisita e semplice da realizzare? Eccovi l’idea giusta: tortilla spagnola di patate.
La tortilla spagnola di patate, come si deduce dal nome, è una gustosa e tenera frittata di patate dov’è possibile inserire all’interno un ripieno. Trovatami di passaggio per le vie di Madrid non ho potuto resistere a codesto piatto 🙂 ed ho assaggiato la tortilla di patate ripiena di jamon e cheese ( prosciutto e formaggio) una vera ghiotteneria 🙂 La tortilla di patate è una piatto simbolo della cultura gastronomica spagnola ed è possibile assaporarlo in qualsiasi ora della giornata:)
INGREDIENTI
- 1 kg di patate a pasta gialla
- 100 gr prosciutto
- 100 gr formaggio galbanino
- 4 uova
- 200 gr cipolle dorate
- sale, pepe e olio q.b.
PREPARAZIONE
Pelate e tagliate a dadini, non molto piccoli le patate, poi adagiatele in un recipiente contenente acqua fredda così non si anneriscono. Tagliate a jamon la cipolla.
In una padella riscaldate dell’olio che vi servirà per friggere le patate, scolate le patate dell’acqua, asciugatele con della carta assorbente e friggetele nell’olio caldo aggiungendo poi la cipolla. Lasciar far friggere patate e cipolle per circa sei minuti, finché le patate non risultino morbide all’interno. Una volta pronte, ponete le patate e le cipolle dentro ad un colino affinché perdano l’olio in eccesso, lasciate raffreddarle per una ventina di minuti.
In una ciotola montate le uova con un pizzico di sale e pepe, unite poi le patate raffreddate ed amalgamate il tutto. Irorate una padella antiaderente con un filo d’olio e versate all’interno metà del composto di patate, aggiungete poi le fettine di prosciutto e formaggio poi ricoprite con le restanti patate. Cuocete la tortilla in entrambi i lati per una ventina di minuti, girandola di tanto in tanto. Dovrà risultare una buona frittata di patate ben dorata.
Servite la tortilla di patate ben calda accompagnata con delle salsine 🙂