Buongiorno a tutti voi che seguite Spettgolando.it 🙂
Dopo avervi proposto la ricetta della sfogliatella riccia napoletana, quest’oggi vi propongo la ricetta della sfogliatella napoletana salata, cioè con ripieno salato. La sfogliatella salata è realizzata con della pasta sfoglia e al centro ha un ripieno salto che varia a seconda dei propri gusti, potete utilizzare ricotta e salame o salsicce e frarielli.
Semplice da realizzare e molto buone da mangiare 🙂 Realizzate per un buffet o festa di compleanno ed il successo sarà garantito 😉
Ecco gli ingredienti che ci occorrono:
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 20 gr di miele
- 5 gr di sale
- 250 gr di acqua
- ripieno a scelta
PROCEDIMENTO
Su di un piano di lavoro formate una fontana con le due  farine, aggiungete al centro il miele, il sale e lavorate l’impasto aggiungendo di tanto in tanto un pò d’acqua; impastate il tutto per circa mezz’ora finché non otterrete un panetto morbido e non appiccicoso. Quando l’impasto è abbastanza consistente, formate una palla e lasciate riposare per circa 1 ora.
Trascorso il tempo stendete l’impasto in una lunga e sottilissima sfoglia. Piegatela a fisarmonica e assottigliate ancora l’estremità fino ad arrivare a una lunghezza di 50 cm. Arrotolate la pasta sul piano imburrato e continuate ad arrotolarla molto stretta tirando la sfoglia. Ripetete l’operazione fino ad esaurire la pasta, quindi tenete in frigo il cilindro per 24 ore.
Trascorso il tempo tagliate il cilindro di pasta a fette dello spessore di circa 1 cm ciascuna, prendetene una alla volta e , con i pollici, spingete in avanti la parte centrale ottenendo un cono; farcitelo con il ripieno che avete scelto di utilizzare  e richiudete la parte superiore facendo aderire l’impasto. Ripetete il procedimento per le altre sfogliatelle. Disponete le sfogliatelle ricce su una placca unta e infornate a 250° per circa 10 minuti. Le sfogliatelle ricce dovranno risultare ben dorate. Lasciate raffreddare e prima di servirle spolveratele con zucchero a velo