Come fare rotolo ferrero rocher

4132

Benvenuti su Spettegolando.it 🙂

Dopo avervi proposto la ricetta dei cupcakes ferrero rocher e della torta ferrero rocher, quest’oggi vi propongo una variante che sorprenderà i vostri commensali: rotolo ferrero rocher!

Il rotolo ferrero rocher è un morbido rotolo con nocciole tritate all’interno che dona un tocco croccante al palato e all’interno è farcito con crema rocher, che rende il tutto morbido e squisito al palato. Per realizzare in casa il rotolo ferrero rocher non occorre molto tempo e il risultato è davvero sorprendente 😉 Potete servire il rotolo ferrero rocher mezz’ora dopo averlo realizzato 🙂 e potete conservarlo in frigo per alcuni giorni 🙂

INGREDIENTI:

Ingredienti:

  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 130 gr di farina 00
  • 50 gr cacao in polvere dolce
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 50 ml di latte
  • nutella q.b.
  • 150 gr nocciole tritate
  • 20 ferrero rocher

PREPARAZIONE
In una ciotola, montare le uova con lo zucchero, fino a raddoppiare il loro volume. Aggiungere lentamente la farina con il lievito a pioggia continuando a montare.Aggiungere il latte a filo continuando a montare fino ad ottenere una pastella liscia, poi aggiungete all’impasto il cacao in polvere e 75 gr di nocciole tritate, continuando a montare.
Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno . Livellare fino a ricoprire l’intera superficie della teglia.
Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 5/7 minuti. La superficie del dolce deve diventare appena croccante.
Su un piano disporre un foglio di carta oleata e rovesciare la pasta biscotto sopra.
Staccare delicatamente la carta usata per la cottura ,farcitela con abbondante nutella spalmandola su tutta la superficie con un cucchiaio o con un lungo coltello a lama liscia. Lasciate un margine di circa 2 cm per evitare che sbordi quando andrete ad arrotolarla. Ricoprite la superficie con le restanti nocciole tritate e aggiungete i ferrero rocher tagliati a metà su metà superficie oppure sbriciolati su tutta la superficie.
Aiutandovi con la carta forno, arrotolare il rotolo ferrero rocher.
Avvolgere il rotolo con la carta forno e riporlo in frigo a rassodare per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo private il rotolo ferrero rocher della carta da forno e spolveratelo con fili di nutella sciolta a bagnomaria e nocciole tritate. Decorate con ferrero rocher e servite 🙂

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.