Dopo avevi proposto la ricetta della ciambella alla banana 🙂 quest’oggi vi propongo una variante ancora più gustosa: plumcake alla banana.
Il plumcake alla banana è un soffice dolce arricchito con banana, ma in questa ricetta la banana oltre ad essere presente all’interno del dolce è presente anche sulla superficie avvolta da una crosticina croccante di caramello, che ricorda molto la tarte tatin .
Infatti il plumcake alla banana verrà cotto al contrario e a cottura ultimata verrà capovolto 🙂 scoprendo così la dolce superficie di banane caramellate 🙂
Eco gli ingredienti che ci occorrono per realizzare il plumcake alla banana:
- 350 gr di farina 00
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 1 vasetto di yogurt alla banana
- 1/2 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 banane
Per la superficie
- 2 bananeÂ
- 150 gr di zucchero
- 80 gr di burro
PROCEDIMENTO
In un pentolino ponete a sciogliere gli 80 gr di burro, a fuoco lento, aggiungendo man mano i 150 gr di zucchero. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno finché non otterrete una salsina arancione: il caramello.  Sciolto il tutto ponete il caramello nello stampo plumcake che utilizzerete per cuocere il plumcake alla banana. Tagliate a rondelle le due banane e adagiatele sulla superficie caramellata.
In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero, aggiungendo man mano il burro fuso,farina,lievito e bicarbonato.
Montare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Unite ora all’impasto lo yogurt e una banana tagliata a pezzetti piccoli o rondelle piccole e sottili.
Trasferite il composto nello stampo plumcake, che precedentemente avete messo all’interno il caramello e banane. Cuocete il plumcake alla banana in forno a 180° per circa 30 minuti.
Cotto il plumcake, attenzione  a non scottarvi ;). capovolgete il plumcake 😉 ottenendo cosi la superficie caramellata alla banana 🙂Â