Come fare pavlova natalizia ( ghirlanda di meringhe)

2033

Dopo avervi proposto la ricetta delle meringhe natalizie a forma di albero, quest’oggi vi lascio una nuova ricetta di origine australiane: pavlova natalizia. La pavlova natalizia è una gustosa ghirlanda natalizia creata con meringhe cotte l’una accanto all’altra 🙂 La decorazione prevede l’utilizzo di ciliegie,  fragole e frutti di bosco, impossibili da trovare nel periodo natalizio, quindi  potete guarnirla anche con della marmellata di ciliegie , fragola oppure cioccolato ( tipo nutel:)

Ingredienti

  • 100 gr di albumi ( ovvero 3 uova)
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di succo di limone

PROCEDIMENTO

Prima di iniziare a creare l’impasto per le meringhe accendete il forno a 80 -100° ventilato.

Separate i tuorli dagli albumi e ponete in una ciotola solo gli albumi. Ponete in ciotola insieme agli albumi il pizzico di sale e con l’aiuto delle fruste elettriche iniziate a montare, aggiungete man mano in ciotola  100 gr di zucchero a velo. Appena il composto risulterà montato, con l’aiuto di un cucchiaio di legno unite il restante zucchero a velo ( 100 gr) e la vanillina incorporando dal basso verso l’alto. Per ultimo aggiungete il succo di limone e amalgamate nuovamente.

Ponete l’impasto ottenuto in un sacco a poche dalla bocchetta larga. Foderate una teglia da forno con carta da forno e con movimenti circolari formate delle meringhe ( non fatele troppo grandi 🙂 e ponete una accanto all’altra. Per una pavlova più alta sovrapponete le meringhe.

Inserite la ghirlanda di meringhe nel forno, che avrete mantenuto alla temperatura iniziale, e lasciatele asciugare per almeno due ore. Sappiate che le meringhe non devono prendere colore 🙂 ma solo asciugare 🙂 , quindi, dopo la prima ora, controllate come procede la cottura: se notate che la corona di  meringhe tende a scurirsi abbassate la temperatura del forno, se invece vedete che all’interno del forno si è formata umidità, nemica delle meringhe, lasciate la porta del forno leggermente socchiusa e continuate la cottura.

Lasciar far raffreddare prima di togliere la corona di meringhe dalla teglia 🙂 Decoratela con confetture o frutta fresca 🙂

Immagine newgreece.blogspot.com
Immagine newgreece.blogspot.com
Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.